Bidet O Carta Igienica: Quale è Meglio? Pro E Contro

Carta Igienica Vs Bidet

I Pro Ei Contro Della Carta Igienica

Vantaggi della carta igienica

Carta igienica con stampe smile (Image by Carola68

1. Basso costo

A differenza di un bidet che ha un alto costo iniziale e potrebbe richiedere un impianto idraulico e un’installazione professionale, la carta igienica è un essenziale per il bagno economico che è prontamente disponibile per i consumatori e può essere facilmente rifornito. Alcune persone potrebbero obiettare che la carta igienica è più economica di un bidet, a seconda di quanta acqua devono pagare.

2. A portata di mano

Come accennato in precedenza, la carta igienica è molto pratica da portare in viaggio o anche al lavoro. Puoi comprimere la carta igienica usando un rotolo di cartone. Mettilo in un piccolo sacchetto di plastica per assicurarti che non si danneggi o si sporchi se mescolato con altre cose nella borsa. Non dovrai aggiungere peso alle tue borse per il trasporto a mano perché è così leggero.

Non devi essere rinchiuso in un bagno pubblico senza documenti. Basta prenderne un po’ e metterlo nella borsa, nella borsa o in tasca. Anche se esiste un bidet da viaggio o portatile , realisticamente non è pratico come la carta igienica.

3. Facilmente disponibile

La carta igienica ha molti vantaggi. Può essere trovato nei minimarket, nei supermercati, nelle farmacie e in altri luoghi. Se finisci a un’ora dispari, puoi semplicemente fermarti in un minimarket e comprarne alcuni.

Se ti trovi in una situazione di emergenza, come un posto disordinato o la necessità di ripulire le fuoriuscite, o un genitore che cambia i pannolini e dimentica le salviette per neonati, è probabile che il bagno pubblico più vicino ne abbia alcune.

Svantaggi della carta igienica

Una persona con in mano la carta igienica (Immagine: Jasmin_Sessler)

1. Aumenta i rischi di consentire ai germi nelle tue mani

La carta igienica può essere molto utile, ma può anche aumentare il rischio che le tue mani entrino in contatto con i germi delle feci e delle urine. I germi che si trovano nelle tue mani possono facilmente entrare nel tuo corpo quando ti tocchi occhi, naso e bocca.

Il rischio di avere germi dall’uso della carta igienica è ancora più alto se non la conservi correttamente, rendendola vulnerabile allo sporco e ad altri elementi dannosi. La carta igienica a un solo strato o quella con fogli di carta molto sottili può anche sporcarti le mani quando pulisci le superfici bagnate, poiché il liquido si assorbe facilmente e fuoriesce dalle mani.

2. Non fa bene all’ambiente

Anche se la carta igienica può facilmente diventare fragile, è ancora fatta dagli alberi. Un albero può produrre 200 rotoli di carta igienica e ogni giorno vengono prodotti oltre 80 milioni di rotoli.

La foresta è danneggiata da questo processo di produzione. Un’altra preoccupazione per la produzione di carta igienica è che utilizza l’acqua, dove il 99,5% dello stock di carta è acqua. Non solo, ma devi anche considerare che gli alberi hanno bisogno di acqua. L’acqua è una componente essenziale della produzione di carta igienica.

La carta igienica che non si è ancora decomposta può causare inquinamento dell’acqua e del suolo. Questo è anche un problema per i sistemi settici perché può ostruire i filtri settici. Se viene utilizzato in eccesso, riempie il serbatoio più velocemente di quanto possa biodegradarsi. Il tuo serbatoio dovrà essere pompato, il che può diventare costoso.

3. Non garantisce una pulizia accurata

La carta igienica non sarà sempre pulita al 100%. Alcune piccole quantità di materia fecale possono ancora attaccarsi alla pelle nell’area circostante.

Ciò potrebbe aumentare la possibilità di accumulo di germi e possibilmente causare malattie. I germi accumulati possono anche entrare nell’organo riproduttivo di un corpo femminile.

A parte questo, la pelle potrebbe irritarsi a causa della pulizia ripetuta, soprattutto se si utilizza un materiale di carta igienica un po’ ruvido. Sebbene sul mercato ci siano carta igienica per persone con pelle sensibile o allergie, può comunque causare irritazioni.

Le persone che sono abituate a usare un rotolo di carta igienica spesso sentono di aver ancora bisogno di acqua per pulire la pelle.

Pro E Contro Dei Bidet

Vantaggi dei bidet

Bidet accanto al gabinetto (Immagine: Wikimedia Commons)

1. Migliore igiene

Il principale vantaggio del bidet è l’accurata pulizia dei genitali e dei glutei. Il bidet utilizza solo acqua per rimuovere eventuali rifiuti che potrebbero essersi incastrati.

Potresti essere sorpreso di quanto ti senti fresco dopo aver usato un bidet per la prima volta.

2. Riduce i problemi idraulici

La carta igienica è una delle principali cause di intasamento dei servizi igienici. Gli zoccoli del water possono essere quasi eliminati utilizzando i bidet, che eliminano la necessità di utilizzare la carta igienica.

A parte la seccatura di uscire dallo stantuffo o peggio di dover chiamare un idraulico professionista e pagare le loro tariffe orarie sempre crescenti.

3. Rispettoso dell’ambiente

La rimozione dell’uso della carta igienica in bagno aiuta l’ambiente considerando alberi e acqua utilizzata durante la produzione di ogni rotolo di carta igienica.

Ciò impedisce lo smaltimento della carta igienica usata, che può causare inquinamento della terra e dell’acqua. È possibile evitare lo sbiancamento, che può essere molto dannoso per l’ambiente a causa delle sostanze chimiche utilizzate. Sebbene sul mercato ci sia molta carta igienica non sbiancata, gran parte di essa è ancora sbiancata nel colore bianco perlato che associamo alla pulizia.

Un bidet utilizza solo acqua rispetto alla carta igienica che utilizza molta acqua nella sua produzione e poi di nuovo per sciacquarla (a volte più risciacqui) nello scarico. Puoi controllare facilmente la quantità di acqua che usi con un bidet, così puoi sicuramente risparmiare sull’utilizzo.

Gli svantaggi dei bidet per WC

1. Costi anticipati

I costi iniziali per installare un bidet in casa sono più cari rispetto all’acquisto di confezioni di carta igienica. Un bidet, a differenza delle ricariche di carta igienica, è un acquisto una tantum che durerà per anni. I bidet a grandezza naturale hanno un’aspettativa di vita simile ai servizi igienici in porcellana. Gli accessori o i sedili per WC per WC con bidet dovranno solo essere sostituiti all’incirca con la stessa frequenza dei sedili per WC standard.

Sebbene ci siano prezzi più bassi per bidet, sedili o accessori per bidet convenienti, il costo di un bidet a grandezza naturale parte da con o più. A parte questo, il bidet potrebbe richiedere un’installazione professionale che aumenta notevolmente i costi.

Puoi optare per bidet di fascia alta o servizi igienici intelligenti in piena regola come Toto Washlet che includono funzionalità aggiuntive di cui puoi beneficiare come pre-appannamento, sedili del water riscaldati ed essiccatori d’aria.

2. È meno conveniente

Uno svantaggio evidente dei bidet tradizionali è che è meno conveniente che avere un solo wc. Fondamentalmente devi trasferirti su un altro sedile del water per lavarti.

A parte questo, le persone con problemi di mobilità potrebbero avere difficoltà a trasferirsi da un bagno all’altro o potrebbero avere difficoltà a usare generalmente i bidet. I bijet sono anche più complicati dei normali servizi igienici, quindi alcuni utenti potrebbero non sentirsi a proprio agio nell’usarli.

Può essere una seccatura da installare perché è nuovo e molte persone non hanno familiarità con il suo funzionamento. È possibile assumere un idraulico professionista per l’installazione. Questo può aggiungere costi e problemi.

Con la diffusa disponibilità di sedili per bidet e attacchi per bidet, questo problema è stato ampiamente risolto nell’ultimo decennio.

3. Utilizza spazio

Se hai un piccolo bagno a casa, l’installazione di un bidet a grandezza naturale potrebbe non essere l’opzione migliore per te. Puoi risparmiare spazio usandolo per altri infissi e strumenti nel tuo bagno.

Potrebbe essere necessario essere cauti quando si utilizza un bidet nel water, soprattutto se è piccolo. Potresti colpirti con esso, il che può far male.

Un’altra cosa è che devi installare il bidet vicino al water, quindi è più facile trasferirlo. Se lo aggiungi, può avere un impatto significativo sul design degli interni del tuo bagno.

Se non hai abbastanza spazio per un impianto idraulico aggiuntivo, potrebbe non essere una buona idea aggiungere al valore decorativo del tuo bagno.

Come accennato in precedenza, questo non è più un problema poiché molti servizi igienici possono essere adattati per avere un sedile o uno spruzzatore.

4. Ospiti della casa

Se non hanno mai usato un bidet prima, gli ospiti potrebbero rimanere confusi. Potrebbe essere necessario spiegare agli ospiti i passaggi necessari per utilizzare un bidet. Questa può essere una conversazione difficile. Potrebbe essere necessario tenere a portata di mano una scorta di carta igienica per gli ospiti che vengono spesso.

Conclusione

Puoi prendere una decisione informata su quale carta igienica o bidet è meglio per te e la tua famiglia. La carta igienica può essere un’opzione per i consumatori che non hanno i fondi per acquistare un bidet.

Per coloro che vogliono liberarsi della carta igienica e preferiscono utilizzare l’acqua per la pulizia, i bidet sono una scelta meravigliosa. Assicurati solo di considerare il tuo budget, la comodità e la qualità d’uso quando decidi per un acquisto.

Puoi anche aiutare a leggere alcuni dei miti sui bidet qui. Considera le tue opzioni e decidi se la carta igienica è migliore per te a lungo termine.