Come Scegliere Il Miglior Spaccalegna Manuale

Uno spaccalegna manuale aiuta a rendere il noioso lavoro di taglio della legna più facile e meno laborioso in modo da poter concentrare la tua energia altrove. Ci sono così tanti spaccalegna manuali disponibili, quindi come scegliere quello giusto? Oggi tratteremo tutto ciò che devi sapere per scegliere la migliore macchina spaccalegna manuale. Daremo anche un’occhiata più da vicino ai cinque modelli più votati sul mercato .

Entriamo subito nel merito, va bene? Queste sono le cinque migliori opzioni di spaccalegna manuali oggi disponibili.

5 Migliori Spaccalegna Manuali – Rivisto

1. Logosol Smart-Splitter

Lo Smart-Splitter di Logosol è uno dei martelli scorrevoli più popolari e ben progettati sul mercato e potrebbe essere lo strumento ideale per te se stai cercando un martello scorrevole per gestire le tue esigenze di spaccatura del legno.

Questo spaccalegna ben progettato rende l’uso di un martello scorrevole più sicuro, più facile e più preciso che mai. Lo Smart-Splitter è dotato di un lungo piedino regolabile che si blocca sul legno per tenerlo in posizione mentre si divide il tronco.

Una volta fissata la maniglia, sollevala e spingi la maniglia verso il basso nel tronco per iniziare a spaccare. A seconda dello spessore del tronco, dovresti avere un tronco perfettamente diviso con pochi colpi.

Lo Smart-Splitter è in grado di gestire tronchi fino a 21 pollici di lunghezza e larghezza. Questo lo rende ideale per tronchi più grandi che dovranno essere divisi in più pezzi.

Lo strumento è leggero e compatto, il che lo rende facile da riporre quando non viene utilizzato. La garanzia di due anni su questo splitter è buona, ma ha così tante parti mobili che puoi vederlo durare decenni.

Cosa ci piace

  • Facile da usare
  • I martelli scorrevoli sono più precisi di altri martelli
  • Possono essere sistemati tronchi di qualsiasi dimensione

Cosa potrebbe esserci di meglio?

  • Caro

2. EasyGoProducts Kindle Jack

Il Kindle Jack di EasyGoProducts è uno splitter per Kindle dal design unico che ti consente di fare il doppio in metà tempo.

A differenza di altri spaccalegna kindle, che presentano un cuneo che divide il tronco in due, questo spaccalegna ha due cunei e può dividere i tronchi in quattro pezzi.

Questo spaccalegna è realizzato in resistente ghisa e può ospitare tronchi fino a 6 di diametro. I fori per i bulloni integrati alla base consentono un facile trasporto di questo spaccalegna portatile.

Cosa ci piace

  • Facile da usare
  • Dividi i tronchi in 4 pezzi per ridurre il tempo di lavoro
  • Costruito per durare

Cosa potrebbe esserci di meglio?

  • Possono essere sistemati tronchi più grandi di 6 pollici

3. Registratore Solare Joe LJ10M

Lo spaccalegna idraulico Logger Joe di Sun Joe è semplice da usare e potente. Ti consente di completare rapidamente le tue attività di divisione del registro.

Questo spaccalegna idraulico è realizzato in solido acciaio per una maggiore durata e dispone di ruote in modo da poterlo trasportare facilmente ovunque sia necessario.

Questo meccanismo idraulico è abbastanza potente da generare 10 tonnellate di forza di spacco. È ideale per spaccare legni duri. I manici extra lunghi facilitano la creazione della leva necessaria per spaccare tronchi grandi e densi.

Logger Joe è in grado di contenere tronchi fino a 46 cm di lunghezza e 20 cm di diametro. Sun Joe sostiene anche questo prodotto con una garanzia di due anni.

Cosa ci piace

  • Potente genera fino a 10 tonnellate di forza
  • Manici lunghi per una maggiore leva
  • Facile da usare

Cosa potrebbe esserci di meglio?

  • Ci vuole un po’ più di altri modelli idraulici.

4. Spaccalegna Kindling Cracker King XL

Se stai cercando uno spaccalegna kindle, ma non sei riuscito a trovarne uno abbastanza grande da contenere tronchi più grandi, il King XL di Kindling Cracker potrebbe essere l’ideale per te.

Il King XL è più grande del 40% rispetto all’originale Kindling Cracker, il che gli consente di ospitare tronchi fino a 23 cm di diametro. Questo modello è anche più alto, permettendoti di spaccare tronchi più lunghi senza rimanere senza spazio.

Lo spaccalegna portatile è facile da trasportare e può essere imbullonato in posizione utilizzando i fori dei bulloni sulla base. Il Kindling Cracker è realizzato in ghisa solida ed è costruito per anni di utilizzo.

Cosa ci piace

  • Può ospitare tronchi più grandi rispetto ad altri spaccalegna
  • Non è mai necessario affilare
  • Costruito per durare

Cosa potrebbe esserci di meglio

  • Spacca con difficoltà legni duri estremamente densi

5. Spaccalegna Idraulico Ironton Da 10 Tonnellate

Essendo uno dei nomi più affidabili nel settore, gli spaccalegna idraulici Irontons sono tra i più popolari e utilizzati sul mercato.

Con la sua pompa manuale e il motore a due velocità, questo spaccalegna può produrre l’incredibile potenza di 10 tonnellate di spaccatura. Questo spaccalegna può lavorare rapidamente con tronchi fino a 46 cm di lunghezza e un diametro di 6 cm o meno.

Il cilindro idraulico è dotato di ritorno automatico e cuneo di 10 cm.

Le grandi ruote da 10 cm e una maniglia di trazione integrata facilitano il trasporto dello spaccalegna ovunque tu debba andare. Sebbene questo splitter sia costruito per durare, la garanzia è di solo un anno. Questa è la metà di ciò che è disponibile per la maggior parte degli altri modelli.

Cosa ci piace

  • C’è molto potere
  • Facile da usare e trasportare
  • La culla per tronchi impedisce la caduta dei tronchi

Cosa potrebbe esserci di meglio?

  • Consigliato solo per tronchi di diametro 6 o più stretto

Guida All’acquisto Dello Spaccalegna Manuale

Prima di uscire per acquistare un nuovo spaccalegna, ci sono alcune caratteristiche e funzionalità importanti che devi considerare prima di acquistare. Puoi restringere la selezione e trovare la soluzione perfetta decidendo quale tipo di spaccalegna preferisci e quali caratteristiche stai cercando.

Diversi Tipi Di Spaccalegna Manuali

Prima di poter decidere quale è giusto per te, devi conoscere i quattro tipi di macchine spaccalegna manuali.

Idraulico

Lo spaccalegna più popolare per i proprietari di case è quello idraulico. Questi spaccalegna sfruttano la forza idraulica per facilitare la spaccatura della legna e aiutarti a risparmiare energia.

Gli spaccalegna idraulici sono dotati di due maniglie che si pompano avanti e indietro per innestare il meccanismo idraulico all’interno. Una volta innestata l’idraulica, un cuneo viene spinto attraverso il tronco dall’idraulica, dividendolo a metà.

Questi splitter tendono ad essere facili da usare e richiedono meno manodopera rispetto ad altri splitter manuali.

Martello scorrevole

Un martello scorrevole è uno strumento ingegnoso che combina la funzionalità di un martello e di un cuneo in un unico strumento.

I martelli scorrevoli hanno un cuneo pesante che si attacca all’albero. Un manicotto pesantemente appesantito è posizionato sopra l’albero ed è in grado di scorrere su e giù per la lunghezza dell’albero.

Per utilizzare un martello scorrevole, posiziona il cuneo lungo la venatura nell’area in cui desideri spaccare il legno, sollevare il peso e spingerlo verso il cuneo. Di solito ci vogliono diverse spinte per spaccare il tronco, specialmente se è grosso.

Separatore Kindle

Uno spaccalegna fornisce un’alternativa più sicura alla spaccatura dei tronchi con un’ascia o un’accetta, ma segue comunque la stessa premessa di base di quegli strumenti.

Gli splitter Kindle sono generalmente realizzati in acciaio o ferro e presentano una gabbia attraverso la quale si alimenta il tronco, con un cuneo nel mezzo. Posiziona semplicemente il tronco nella gabbia e fracassalo con un martello o un martello fino a quando il cuneo al centro non divide il tronco.

Caratteristiche Da Considerare

Dopo aver deciso quale spaccalegna sarà il migliore per te, è tempo di esaminare le differenze tra i tipi.

Potenza

L’aspetto più importante da tenere presente è il potere o l’incapacità dello splitter.

Dei tre tipi di spaccalegna manuali di cui abbiamo discusso sopra, solo gli spaccalegna idraulici sono motorizzati. Ciò significa che l’utente deve generare tutta la potenza utilizzando un martello scorrevole, un kindle splitter o un altro dispositivo.

Se sei forte e capace, o se stai solo cercando un buon allenamento, un martello scorrevole o un kindle splitter potrebbero essere buone opzioni per te. Nel frattempo, se stai cercando di spendere meno sforzi per spaccare i tronchi, uno spaccalegna idraulico potrebbe essere la scelta migliore per te.

La potenza di uno spaccalegna idraulico si misura in tonnellate. Una forza di spaccatura di circa 10 tonnellate è spesso più che sufficiente per gestire tronchi di qualsiasi dimensione.

Capacità

La capacità degli spaccalegna è una considerazione importante. Sebbene i martelli scorrevoli siano in grado di gestire tronchi di qualsiasi dimensione, gli spaccalegna idraulici e kindle hanno limitazioni sulla loro capacità.

La lunghezza del tronco è la principale preoccupazione per gli spaccalegna idraulici. La maggior parte degli spaccalegna idraulici può gestire solo tronchi lunghi 18-61 cm.

Con uno spaccalegna kindle, il problema è il diametro del tronco, poiché i tronchi di diametro troppo grande non saranno in grado di passare attraverso la gabbia per il taglio. I tronchi più grandi di 6 pollici possono essere gestiti dalla maggior parte degli spaccalegna. Alcuni modelli sono in grado di gestire tronchi fino a 6 pollici di diametro. Tuttavia, i modelli più grandi possono gestire registri più grandi.

Velocità

L’ultima cosa che vorrai considerare è la velocità con cui il prodotto può dividere i registri. Il lavoro dei martelli scorrevoli e degli spaccalegna è lento e può diventare rapidamente un compito noioso.

Gli spaccalegna idraulici, invece, consentono di lavorare più velocemente e di risparmiare più energia. Se desideri il funzionamento più veloce possibile, uno spaccalegna elettrico o a gas è la scelta migliore.

FAQ

D: Quale spaccalegna manuale è più facile da usare?

Gli spaccalegna manuali non sono facili da usare. Potresti trovarne uno più comodo di un altro.

Uno spaccalegna idraulico ti consentirà di spaccare i tronchi con meno sforzo, ma dovrai comunque chinarti e rimuovere la legna spaccata per fare spazio al ceppo successivo. Questo è noioso e, dopo un po’, può essere particolarmente faticoso per la tua schiena.

I martelli scorrevoli e gli spaccalegna richiedono meno di questo movimento su e giù, ma hanno bisogno che l’utente generi la forza utilizzata per dividere il tronco ed è facile affaticarsi.

Gli spaccalegna idraulici sono generalmente i più intuitivi, anche se il tuo chilometraggio potrebbe essere diverso.

D. Devo affilare il mio cuneo spaccalegna?

L’affilatura del cuneo spaccalegna assicura che il tuo spaccalegna sia sempre in buone condizioni e in grado di spaccare i ceppi nel modo più semplice possibile. Sebbene non sia necessario, affilare il cuneo spaccalegna all’inizio di ogni stagione è un buon modo per mantenere il tuo attrezzo in perfetta forma.

Verdetto Finale

Quando si tratta di spaccalegna manuali, ci sono molti prodotti sul mercato che possono svolgere bene il lavoro. Abbiamo coperto cinque delle migliori opzioni sopra, ma riteniamo che un modello salga in cima come il miglior spaccalegna manuale disponibile, e questo è il Sun Joe Logger Joe.

Il Logger Joe presenta un’impressionante forza di 10 tonnellate, è in grado di spaccare tronchi più grandi rispetto alla maggior parte dei concorrenti ed è costruito per durare e supportato da una forte garanzia.

Logger Joe è il nostro spaccalegna idraulico preferito. Nel frattempo, se stai cercando un kindle splitter o un martello scorrevole, ti consigliamo Kindle Jack o Logosol Smart-Splitter. Quale sceglierai? Audio disattivato nei commenti.