Chiunque abbia passato del tempo a trainare rimorchi di grandi dimensioni, conosce l’intensa sensazione che si prova quando il tuo rimorchio inizia a oscillare e non sai se puoi rimetterlo sotto controllo. Un sistema di distribuzione del peso può essere utilizzato per evitare che ciò accada.

Per capire come funziona un sistema di distribuzione del peso, è prima importante capire la differenza tra il peso lordo del rimorchio (GTW) e il peso della linguetta (TW).

Il peso lordo del rimorchio è il peso totale del rimorchio, carburante e carico inclusi, più qualsiasi peso extra.

Il peso della linguetta si riferisce al peso verticale del rimorchio (di solito tra il 10 e il 15 percento del peso lordo del rimorchio). È definito come il peso che si estende in avanti abbastanza da non premere il gancio. Per assicurarti un viaggio sicuro, ricorda che TW include anche il peso dietro l’asse posteriore del veicolo trainante.

Un peso eccessivo della linguetta rispetto al peso lordo del rimorchio può causare l’abbassamento del gancio di traino e la parte posteriore del veicolo o l’inclinazione verso il suolo durante il traino. Ciò può causare il sollevamento dell’estremità anteriore del veicolo da terra, perdendo trazione e creando una situazione pericolosa quando è necessario frenare rapidamente.

Il peso insufficiente della linguetta può anche creare una situazione pericolosa, rendendo il rimorchio più incline a oscillare avanti e indietro a velocità più elevate.

È importante mantenere un equilibrio tra il peso della linguetta e il peso lordo del rimorchio durante il traino di carichi pesanti.

I ganci di distribuzione del peso possono essere uno strumento molto utile per aiutare a risolvere questo importante problema di traino.

Un sistema di distribuzione del peso non ha lo scopo di aumentare la quantità di peso che un veicolo può trainare, ha lo scopo di migliorare la manovrabilità del veicolo distribuendo parte del peso dalla linguetta del rimorchio e su altri assi.

Il traino è un’attività sicura. Non superare la capacità di traino massima del veicolo o del gancio di traino. Ciò garantisce che il veicolo e il gancio di traino possano sopportare il peso che trainerà.

Dovresti comunque prestare attenzione al rapporto tra peso della linguetta e peso lordo del rimorchio. Tuttavia, un programma di distribuzione del peso può aiutare ad alleviare il problema spostando parte del peso della linguetta dall’asse posteriore all’asse anteriore.

Un gancio di distribuzione del peso è richiesto nella maggior parte degli stati quando si supera il peso lordo di un rimorchio. Ciò accade quando il rimorchio pesa più del 50 percento del peso del rimorchio.

Ci sono alcune cose che dovresti tenere a mente quando scegli un sistema di distribuzione del peso.

Inoltre, assicurati che il tuo rimorchio sia in piano prima di collegare il sistema di distribuzione del peso. Un calo di qualità o un intoppo di aumento è molto utile in questa situazione. BulletProof Hitch fornisce un adattatore di distribuzione del peso che consente di utilizzare qualsiasi sistema di distribuzione del peso sul mercato con il tuo BulletProof Hitch. Ciò garantirà che il traino sia sicuro, stabile e livellato. I sistemi di distribuzione del peso possono anche fungere da controllo dell’oscillazione, il che può rendere il traino a velocità più elevate più sicuro e molto più fluido.

Ricorda solo che trovare la giusta configurazione per il tuo veicolo renderà la tua esperienza di traino molto più piacevole. Contatta il nostro team qui a BulletProof Hitches per parlare con un professionista che può guidarti nella ricerca dell’attrezzatura giusta per le tue esigenze di traino. 941-251-8110