Come Incollare HDPE. Il Modo Più Semplice 2022

Cos’è L’HDPE?

HDPE sta per polietilene ad alta densità. Ha un basso assorbimento di umidità, che lo rende resistente agli agenti atmosferici e alla corrosione. L’HDPE è utilizzato nel settore edile per la sua durata e convenienza. L’HDPE si differenzia dall’LDPE (polietilene a bassa densità) perché è più denso, il che rende l’HDPE più durevole e meno suscettibile alla rottura.

L’HDPE può essere utilizzato per molti scopi, comprese le tubazioni per i sistemi di distribuzione dell’acqua e le tubazioni per l’irrigazione nelle serre. Può essere utilizzato anche come tessuto vegetale in applicazioni paesaggistiche.

Che Colla Funziona Su HDPE

Per incollare l’HDPE, hai molte opzioni: resina epossidica, super colla e colla a caldo.
La colla a caldo scioglie la superficie dell’HDPE e si attacca ad essa. Questa colla è un’ottima scelta per oggetti piccoli e leggeri ma non è molto forte.

La super colla è anche conosciuta come adesione istantanea, perché puoi collegare due superfici istantaneamente con una sola goccia su ciascun lato. Questa colla è ottima per incollare insieme pezzi più grandi, come tubi e materiali per lamiere che richiedono resistenza nel tempo.

La resina epossidica resiste all’acqua e rimane incollata in condizioni umide che causerebbero il cedimento di altri tipi di colla; rendendo questa un’opzione eccellente quando si collegano giunti di tubi in PVC sott’acqua per sistemi idraulici. La resina epossidica aderisce meglio della maggior parte degli altri tipi di adesivo se il tuo progetto prevede parti mobili come tubi o raccordi.

Trova colla di GlueFAQ

Trova la colla giusta per qualsiasi progetto fai-da-te in 2 semplici passaggi!

Inizia a digitare… o “pull-down” per vedere i menu (Da questo a (Quello), dove puoi selezionare i materiali che desideri incollare

Questo

Quella

Hai difficoltà a trovare quello giusto?

Colla Calda

È molto popolare utilizzare la colla a caldo per attaccare fogli di HDPE. La colla poliuretanica è un’altra opzione per pannelli e lastre in HDPE.

Lo svantaggio della colla a caldo è che inizia ad asciugarsi non appena la applichi, quindi il tuo progetto finale potrebbe non essere esattamente come volevi se vengono commessi errori nel processo di incollaggio. La colla poliuretanica impiega più tempo ad asciugarsi prima di poter essere riutilizzata. Ciò ti consente di apportare modifiche al piano di lavoro e di non preoccuparti se avranno un impatto sul prodotto finale.

Come Incollare L’HDPE Insieme Alla Colla A Caldo: Passo Dopo Passo

  1. Usa un tovagliolo di carta o un panno per pulire l’area che utilizzerai per la colla.
  2. Quindi, posiziona un pezzo di HDPE sopra l’altro e allineali il più vicino possibile
  3. Spingere verso il basso per appiattire eventuali bolle d’aria tra i pezzi. Quando non c’è più spazio per una bolla d’aria, usa la tua pistola per colla per mettere l’adesivo su entrambi i bordi e poi premi di nuovo saldamente.
  4. Lascia asciugare per circa 15 minuti prima di capovolgere (o toccare) le superfici appena incollate.

Super Colla

Molti adesivi funzionano bene su HDPE, come colla stick o colla a caldo. La supercolla è una scelta migliore se vuoi qualcosa che duri e tenga insieme la plastica.

La supercolla reagisce chimicamente con il materiale su cui viene applicata, fondendo le sue molecole insieme per formare un legame coeso che non ha dimostrato di essere instabile nel tempo. La supercolla non cola, a differenza di altri adesivi. Questo rende molto più facile l’applicazione rispetto a molte delle alternative. Inoltre, questo tipo di colla fornisce un legame istantaneo, quindi non devi aspettare che qualcosa si asciughi prima di maneggiare tutto ciò che è stato incollato insieme.

Potresti preferire la colla al nastro se stai usando tubi in hdpe che devono essere incollati insieme per forza.

Passo Dopo Passo: Come Attaccare I Tubi HDPE Insieme Alla Super Colla

  • Prima di applicare gli adesivi, pulire entrambe le superfici con alcool e acetone. Rimuovere quanto più sporco e residui possibile dalla superficie.
  • Applicare la supercolla in uno strato sottile in modo uniforme su una superficie (su entrambi i lati) a temperatura ambiente; evitare di avvicinarsi troppo ai bordi dove non è rimasto materiale su entrambi i lati poiché ciò potrebbe causare una reazione chimica indesiderata tra le diverse sostanze; bastano poche gocce lasciare asciugare per 60 secondi fino a quando non diventa appiccicoso se necessario perché a volte le temperature elevate possono far sì che alcuni tipi di colla non si induriscano abbastanza velocemente
  • Allineare le superfici da incollare tra loro; tenerli in posizione per un massimo di 30 secondi, quindi rilasciare la pressione
  • Applica la colla su più strati se ne hai più di uno.
  • L’HDPE deve essere asciugato per almeno 24 ore prima di poter essere utilizzato. Si sentirà sodo, ma non fragile, una volta asciutto.

Resina Epossidica

La resina epossidica HDPE è una colla forte e durevole.

Può essere utilizzato per creare nuovi contenitori, riparare quelli rotti o rinforzarli in aree attualmente soggette a stress come il calore elevato.

Quando si utilizzano resine epossidiche con HDPE assicurarsi di utilizzare una ventilazione adeguata poiché producono fumi che possono irritare il sistema respiratorio

Come Incollare HDPE Insieme A Epoxy: Step By Step

Dovrai mescolare due parti di resina (una parte di indurente), quindi aggiungerne una nell’altro contenitore. Mescolate con il vostro bastoncino. Apparirà torbido e grumoso se miscelato correttamente, ma ciò non influirà sulla sua funzione, quindi non preoccuparti di commettere errori durante questo processo se lasciato senza supervisione! Mentre mescoli, aggiungi la quarta parte di resina. Mescolare le restanti parti di resina mescolando. Infine, versatela in un contenitore aiutandovi con un imbuto. Lascialo indurire per almeno un’ora prima di usarlo o toccarlo!

La colla è un’ottima opzione se non c’è accesso ai bulloni perché molti tipi non richiedono prima di praticare fori, il che consente di risparmiare tempo durante l’installazione. Poiché la colla si basa sull’attrito piuttosto che sulla semplice forza di chiodi o viti che possono rompersi, può fornire forza dove altri elementi di fissaggio potrebbero fallire. La maggior parte delle colle può essere utilizzata con tubi in HDPE. Sono anche facili da usare, quindi è ottimo per le persone che non hanno bisogno di supervisione.

Ci Sono Anche Alcuni Inconvenienti Da Incollare:

  • Questo è possibile solo se le superfici da incollare tra loro hanno spessori simili. I tubi in HDPE potrebbero non funzionare se esistono uno o più strati.
  • Le colle a volte impiegano più tempo ad asciugarsi, quindi preparati a farle solidificare durante la notte invece che all’istante come fa la supercolla; inoltre, le colle che richiedono 24 ore prima della manipolazione non consentiranno ai lavoratori di rimanere in loco mentre la colla si asciuga perché c’è sempre la possibilità che si sporchi tra i passaggi, rovinando ciò che è stato appena incollato insieme
  • Alcuni tipi di adesivi potrebbero non funzionare bene con l’HDPE perché non forniscono la forza necessaria in questo caso, quindi è meglio usare invece stick di colla o colla a caldo e assicurarsi che eventuali spazi tra i tubi siano sigillati ermeticamente in modo che non ci siano perdite col tempo.

JB Weld Professional Acciaio Epossidico Rinforzato

Per progetti di riparazione commerciali e industriali. La miscela di 5 litri di tubi offre il legame più forte e duraturo durante la riparazione di diverse superfici. Questa resina epossidica di qualità fai-da-te è abbastanza resistente da resistere al traffico intenso o alle attrezzature pesanti nei lavori pubblici o negli impianti di produzione industriale. Può anche essere utilizzato come alternativa agli agenti leganti EIFS utilizzati nella costruzione di edifici commerciali. Viene fornito in contenitori facili da usare e pronti all’uso che possono essere utilizzati rapidamente con uno strumento di applicazione a pennello. La durata di conservazione ultra lunga di 10 anni a temperatura ambiente significa che non rimarrai mai senza ciò di cui hai bisogno.

Professionisti

Loctite Super Colla Gel

Loctite Super Colla Gel

Loctite Super Glue è l’ideale per soluzioni adesive facili e resistenti. Anche quando le condizioni sono difficili, come temperature gelide o se devi far aderire qualcosa rapidamente, questa colla resisterà! Questa colla è resistente alle sostanze chimiche e all’umidità, quindi durerà a lungo. Ha anche una forte forza adesiva che assicura che faccia ciò di cui ha bisogno. La formula in gel rende anche l’applicazione più facile: basta spremere parte del gel antigoccia sulla superficie desiderata e lasciare che la sostanza chimica attivata ad alta tecnologia reagisca con l’aria per indurire.

Professionisti