Come Pulire La Luffa O La Spugna Naturale Senza Candeggina

Le spugne di luffa devono essere ben curate . Possono essere un terreno fertile per i batteri, quindi si consiglia di pulirli con candeggina (molti dermatologi sconsigliano l’uso della luffa).

È importante pulire regolarmente le spugne per mantenerle pulite e igieniche. Ciò prolungherà anche la loro durata. Mentre abbiamo visto che le etichette consigliano una volta ogni due settimane, gli esperti di salute raccomandano di pulire una volta alla settimana. Le luffa sintetiche e le spugne doccia possono essere lavate con candeggina (10%) ma è meglio non usare candeggina su spugne naturali in quanto può danneggiare le fibre naturali.

Naturalmente, è utile iniziare con spugne loofa di alta qualità poiché è più probabile che resistano ai lavaggi regolari. Anche se la spugna è di buona qualità, si consiglia di sostituirla dopo un mese di utilizzo.

Luffa naturale, spugna da bagno e spazzola in setole naturali.

Prima di entrare nel dettaglio su come trattare correttamente la tua spugna, ecco alcune linee guida che puoi seguire se vuoi ottenere il massimo dal tuo prodotto.

Cosa Evitare

C’è solo un caso in cui il proprietario di una spugna da bagno dovrebbe scegliere di usare la candeggina per pulire i propri prodotti ed è quando la spugna è realizzata interamente con materiali sintetici. Non dovresti mai applicare alcun tipo di candeggina sulle spugne naturali ! Alla fine diventeranno inutilizzabili a causa della loro composizione organica.

Il calore elevato può anche causare danni alle spugne naturali. Ti consigliamo vivamente di scegliere un metodo di asciugatura diverso se hai mai provato ad asciugare la spugna utilizzando un asciugacapelli, un forno a microonde o mettendola nell’asciugatrice. Queste condizioni calde induriscono la struttura della spugna, rendendola praticamente inutilizzabile. È possibile che la spugna si restringa durante l’indurimento.

Come Pulire Una Spugna Naturale

Indipendentemente dal tipo di spugna che usi, dovresti sempre immergerla in acqua prima dell’uso . Ciò è particolarmente vero se è stato acquistato online o ricevuto in un pacco. Come vi abbiamo già detto in alcune delle nostre recensioni di prodotti, le spugne tendono ad appiattirsi e si induriscono quando non sono esposte all’umidità. Questo di solito è un indicatore del fatto che la spugna è davvero naturale, ma dovrai applicare dell’acqua se vuoi che funzioni come previsto.

In ogni caso, come suggeriscono gli esperti di SeaSpongeCompany.com, le spugne naturali vanno bagnate su un mix di acqua tiepida e bicarbonato almeno una volta ogni due settimane . La dimensione della spugna determinerà la quantità di bicarbonato di sodio che usi.

I batteri possono ancora crescere in una spugna naturale, anche se in modo meno accelerato rispetto ad altri ambienti organici. Puoi fare alcuni passaggi per assicurarti che la tua luffa e la spugna naturale siano il più pulite e sane possibile.

Consigli Per La Pulizia Della Luffa Naturale

  • Asciugare completamente la spugna dopo ogni utilizzo. Non importa se viene usato frequentemente o meno. Tuttavia, è importante asciugare la spugna il più accuratamente possibile dopo ogni utilizzo per evitare che l’acqua si accumuli.
  • Assicurati di risciacquare correttamente le spugne . Dovresti prendere l’abitudine di risciacquarli dopo ogni utilizzo. Ciò rimuoverà tutti i batteri e l’acqua che potrebbero essere rimasti intrappolati, il che fermerà qualsiasi crescita futura. È importante evitare di attorcigliare la spugna in quanto ciò potrebbe danneggiarla e potrebbe anche danneggiarne la forma in modo permanente.
  • Immergi il tuo pan di spagna nel bicarbonato di sodio . Come abbiamo detto, l’acqua e il bicarbonato di sodio sono ottimi per purificare le spugne naturali. Questo comportamento, secondo la Sea Sponge Company, rivitalizza le sue cellule e le consente di rimanere funzionale per periodi di tempo più lunghi.
  • Dopo averlo pulito e risciacquato, non lasciarlo all’aperto : le persone di solito tengono le spugne nelle vicinanze o all’interno del bagno, che è un ambiente piuttosto umido. Questo può accelerare la crescita dei batteri, quindi è meglio tenerlo asciutto.
  • Se la tua spugna sembra avere ancora la pelle, puoi usare l’argento colloidale . Mescolare acqua tiepida e un cucchiaio di questa sostanza in una ciotola. Lascia riposare il pan di spagna su questa miscela per circa 5 minuti. Questo dovrebbe eliminare tutte le sostanze nocive.

Suggerimenti Dei Medici Per L’uso Della Luffa:

Il dottor Piliang della Cleveland Clinic suggerisce un paio di suggerimenti aggiuntivi che dovrebbero essere annotati e utilizzati da ogni proprietario di spugne naturali:

  • Asciugalo dopo ogni utilizzo: scuotilo e riponilo in un luogo ben ventilato (non appenderlo sotto la doccia).
  • Non utilizzare dopo la rasatura. Dopo la rasatura, la pelle può essere sensibile alla luffa e causare irritazioni. Loofah non deve essere usato più di una volta alla settimana.
  • Evita le aree naturalmente sensibili della pelle, come il viso : anche dopo aver pulito adeguatamente la spugna, alcuni piccoli residui di batteri potrebbero rimanere al suo interno. Sebbene la maggior parte delle persone non si sfreghi il viso, ti consigliamo vivamente di evitare questa pratica.
  • Non strofinare intorno o vicino a nessun tipo di ferita : queste aperture sulla nostra pelle sono ingressi per i batteri ed è molto importante evitare di usare spugne vicino a loro.
  • Sostituisci la spugna almeno una volta al mese. Se hai acquistato una spugna grande e non vuoi buttarla via così presto, ti consigliamo di tagliarla in pezzi diversi e di usarli singolarmente. Questo tipo di pratica è comune tra i proprietari, in particolare quelli che hanno acquistato spugne come la Natural SPA Beauty Egyptian Organic Loofah di CraftsOfEgypt.

Riassumendo

Assicurati di mantenere le tue spugne naturali asciutte dopo ogni utilizzo, risciacquale e puliscile una volta alla settimana e sostituiscile ogni mese. Sembra semplice, giusto?

Ti consigliamo di dare un’occhiata alle nostre recensioni di spugne in schiuma di luffa per aiutarti a decidere quale prodotto desideri. Il nostro obiettivo è quello di scomporre ciascuno dei prodotti più popolari sul mercato e offrirti consigli su quale acquistare in base alle tue esigenze.

Clicca qui per leggere perché non dovresti usare la candeggina se hai un sistema settico in casa tua.