Il Vetro Della Porta Della Doccia è Normalmente Temperato?

Aggiungere una porta doccia in vetro al tuo bagno non è solo una decisione pratica, ma può anche migliorare l’aspetto generale per qualcosa di più elegante e di classe. Mentre le porte della doccia in vetro possono migliorare l’estetica del bagno, ci sono problemi di sicurezza. Principalmente la remota possibilità che si frantumi, il che lascia dozzine di frammenti di vetro difficili da vedere che sporgono sul pavimento del tuo bagno. Per questa valida preoccupazione, conviene optare per porte doccia in vetro temperato?

Le porte doccia in vetro temperato sono un must. La tempra del vetro lo rende più resistente e meno soggetto a rottura. Inoltre, se il vetro temperato si rompe, non si rompe in cento pezzi, il che riduce notevolmente il pericolo.

Ora, per approfondire questo argomento, abbiamo raccolto tutte le informazioni di cui avrai bisogno in merito alle porte in vetro temperato della doccia e al vetro temperato in generale.

Cos’è Il Vetro Temperato?

Il vetro temperato si ottiene surriscaldando il vetro per ammorbidirlo a 1,66 C. Il vetro deve quindi essere immediatamente raffreddato con aria ad alta pressione, chiamata tempra. Questa procedura aumenta la durata del vetro fino a quattro volte. Anche l’anima di vetro è soggetta a tensione, mentre la superficie si comprime.

La tempra del vetro richiede precisione. Prima di poter iniziare a temperare il vetro, il vetro deve essere tagliato nella sua forma finale. Prima della tempera, è importante ispezionare il vetro per eventuali difetti. Se ci sono dei difetti, questo può portare il vetro temperato ad avere punti deboli abbaglianti.

La tempra del vetro può essere eseguita anche con prodotti chimici. Tuttavia, il metodo tradizionale è ancora il più conveniente ed efficace.

Il vetro temperato è estremamente resistente agli urti e si rompe in piccoli pezzi circolari se si rompe. Ciò significa che anche se il vetro temperato si rompe, i detriti rappresentano meno pericolo del vetro placcato.

Come Si Fa A Sapere Se Il Vetro è Temperato?

I bordi possono essere facilmente controllati per determinare se il vetro è stato temperato. La lastra di vetro standard avrà un bordo abbastanza ruvido rispetto al bordo più liscio e quasi arrotondato del vetro temperato. La tempera è responsabile dei bordi morbidi.

Inoltre, il vetro temperato darà un aspetto ondulato se lo guardi attraverso a causa delle imperfezioni dell’opacità causate dal processo di riscaldamento estremo. Se non riesci a controllare i bordi, guardare attraverso il vetro è un altro modo per verificare se il vetro è temperato o meno.

Tipi Di Porte In Vetro Temperato Per Doccia

Oggi sul mercato ci sono alcune porte in vetro per doccia. Ecco un elenco di diversi tipi di porte doccia in vetro che potresti incontrare.

Porta In Vetro Per Doccia Con Cornice

Le ante in vetro della doccia con cornice sono le varianti più comuni disponibili. Questo tipo di porta in vetro offre una migliore prevenzione delle perdite d’acqua grazie ai telai installati sul bordo in vetro temperato. I telai sono generalmente realizzati in alluminio o composito e hanno guarnizioni e spazzatrici extra. Le porte in vetro per doccia con cornice sono anche relativamente economiche rispetto agli altri tipi in questo elenco.

Porta In Vetro Per Doccia Senza Telaio

Se sei alla ricerca di qualcosa di più elegante e contemporaneo, una porta in vetro per doccia senza telaio fornirà ciò di cui hai bisogno. Come suggerisce il nome, una porta doccia senza telaio non ha cornici di confine e fornisce un’estetica perfetta per il tuo box doccia. Pertanto, la porta doccia in vetro temperato senza telaio viene spesso scelta per la sua valorizzazione nel reparto estetico.

Ci sono alcune cose essenziali che devi considerare, indipendentemente dal fatto che tu scelga una porta in vetro per doccia senza telaio o con telaio. Lo spessore delle ante in vetro è fondamentale. Dovresti usare pannelli spessi circa 1 pollice per le porte della doccia con telaio. Per garantire stabilità, le porte doccia senza telaio dovrebbero essere realizzate con un pannello di vetro di 3/20 cm di spessore.

Porta Scorrevole In Vetro Per Vasca

Questo tipo è ideale per bagni più piccoli con vasca. Mentre i box doccia sono generalmente venduti come un’unica grande unità, i box doccia sono assemblati e progettati per ospitare scomparti più piccoli. Sono disponibili anche versioni con cornice e senza cornice, quindi applica le stesse linee guida di cui sopra quando scegli una copertura per vasca.

Porte Doccia Satinate E Trasparenti

Questi due tipi sono puramente estetici e hanno porte trasparenti o satinate. La scelta tra i due è del tutto soggettiva. Detto questo, ognuno offre vantaggi specifici. Le porte della doccia satinate offrono privacy e sicurezza. Le porte della doccia smerigliate possono anche avere motivi intricati che gli conferiscono un aspetto lussuoso.

Grazie ai loro pannelli trasparenti, le porte doccia in vetro trasparente possono essere utilizzate nei bagni più piccoli per completarle. Non vorrai nascondere splendidi rivestimenti nel tuo box doccia dietro vetri smerigliati.

5 Vantaggi Dell’installazione Di Porte In Vetro Temperato Per Doccia

Se hai intenzione di installare una porta doccia in vetro, ti consigliamo vivamente di scegliere il vetro temperato nonostante il leggero aumento dei costi. Come mai? Il vetro temperato è il materiale più utilizzato per le porte della doccia. Ha anche vantaggi che non sono disponibili con la lastra di vetro. Ecco cinque motivi per cui una porta doccia in vetro temperato è la scelta migliore.

1. Miglioramenti Alla Sicurezza

Come abbiamo già indicato in precedenza, il vetro temperato offre una sicurezza significativamente maggiore rispetto al tipico vetro piatto. Il vetro temperato è molto più sicuro del vetro piatto. Si rompe facilmente e non lascia pezzi frastagliati. Invece, si rompe in piccoli pezzi quasi circolari. Il vetro temperato ha meno probabilità di rompersi rispetto al vetro standard. Il vetro temperato è consigliato per le porte della doccia per la sua maggiore sicurezza.

2. Maggiore Durata

Oltre alla maggiore sicurezza in caso di rottura del vetro temperato, la sua maggiore durata riduce anche le possibilità che si rompa. Il vetro temperato è circa quattro volte più resistente del vetro in lastre e ha anche una durata notevolmente più lunga.

Questa eccezionale tenacità rende il vetro temperato il materiale ideale per l’installazione di finestre esterne. Quindi, se può resistere a condizioni e ambienti difficili, cosa c’è di più all’interno del relativamente sicuro confinato di un bagno?

3. Resistenza Ai Graffi

I graffi sono uno dei problemi più comuni che il vetro deve affrontare. I graffi possono influire negativamente sulla superficie e lasciarla con un aspetto poco attraente. Questo problema è praticamente inesistente con il vetro temperato poiché, oltre ad essere ultra resistente, è anche resistente ai graffi. Puoi aspettarti che il vetro temperato duri a lungo, soprattutto con una cura e una manutenzione adeguate, per mantenere il suo aspetto chiaro e nuovo per gli anni a venire.

4. Versatilità

Il vetro temperato può essere personalizzato secondo le vostre specifiche. È versatile. Puoi anche trovare vetro temperato in molti modelli diversi, inclusi vetro trasparente, satinato e decorato, nonché vetro pioggia e pioggia. Quindi, se vuoi abbellire il tuo bagno, ci sono dozzine di design in vetro temperato tra cui scegliere per soddisfare le tue preferenze.

5. È Facile Da Pulire

Il vetro temperato è durevole e richiede poca manutenzione. È anche molto facile da pulire. Il vetro temperato è resistente alle macchie, il che lo rende facile da pulire.

Punte Per La Pulizia Del Vetro Temperato

Parlando di facilità di pulizia, ecco il modo migliore per pulire e mantenere la porta in vetro temperato della doccia.

Puoi aiutare a prolungare la vita della tua porta doccia in vetro temperato rimuovendo l’umidità in eccesso dopo la doccia per assicurarti che rimanga pulita e igienica. È anche una buona idea spruzzare la porta della doccia con un detergente una volta alla settimana per evitare che si formino muffe e macchie d’acqua.

Puoi usare un semplice prodotto per la pulizia fai-da-te composto da tre parti di acqua, una parte di aceto e qualche goccia di detersivo per piatti per rimuovere le macchie. Si consiglia di strofinare con una spugna eventuali macchie sul vetro temperato per ridurre il rischio di graffiare la superficie.

Conclusione

Il vetro temperato è la scelta migliore per le porte della doccia. Il vetro temperato è fondamentale per questo tipo di ambientazione perché offre sicurezza e durata. Ha anche una superficie antimacchia che riduce i problemi di muffe e funghi. Quando si tratta di selezionare le ante doccia in vetro temperato, si consiglia di scegliere quella più spessa. Più spesso è il vetro temperato, più è resistente.