La Migliore Colla Per Polistirolo Nel 2022

Cos’è Il Polistirolo?

Il polistirolo è anche conosciuto come bordo blu. Il polistirolo è composto da stirene, un prodotto a base di petrolio. La polimerizzazione viene utilizzata per trasformare lo stirene in polistirene. Successivamente, viene aggiunto un idrofluorocarburo. Il composto viene quindi rimosso e versato su letti piani. La miscela si espande su questi letti piatti e diventa un pannello di polistirolo.

Tieni presente che il polistirolo è tecnicamente un tipo di plastica. È anche importante notare che il polistirolo può essere velenoso sia per le persone che per l’ambiente.

Qualcosa che vogliamo chiarire qui è cos’è il polistirolo, in particolare in relazione al polistirene. Questo perché in questo articolo usiamo spesso il termine polistirolo. Quello che dovresti sapere è che il polistirene si riferisce al nome generico di questo materiale mentre Styrofoam si riferisce al marchio registrato.

Diversi Tipi Di Colla Per Polistirolo

Per assicurarti di ottenere una colla che funzioni con il polistirolo senza danneggiare i tuoi materiali, ci sono alcune cose che dovresti considerare. Per questo motivo, è fondamentale capire quali tipi di colle sono adatti per l’uso sul polistirolo. Diamo un’occhiata alle tue opzioni.

Hai poco tempo o vuoi solo una risposta rapida?

Per un riepilogo di tutti i nostri risultati, vedere l’elenco seguente.

Resina Epossidica

Le resine epossidiche possono essere realizzate in resina epossidica. Ci sono molti epossidici diversi là fuori e alcuni non sono del tutto adatti all’uso del polistirolo e causeranno una reazione esotermica con conseguente fusione del blocco di polistirene. La schiuma può causare irritazioni alla pelle, quindi fai attenzione. Detto questo, le resine epossidiche sono fantastiche per creare legami duraturi e permanenti grazie alla natura curata del legame finale. La resina epossidica è un’ottima opzione se stai cercando di unire i fogli di polistirene e vuoi che il legame sia forte.

Adesivi Acrilici Bicomponenti

Adesivi acrilici bicomponenti

Gli adesivi acrilici bicomponenti sono ottimi per l’incollaggio del polistirene. Non si rompono né pregiudicano l’integrità del materiale. Possono richiedere tempo per polimerizzare o richiedere l’esposizione ai raggi UV per aderire completamente. Il più delle volte, il legame risultante è molto chiaro e non ingiallisce con il tempo, rendendolo adatto per punti di adesione visibili. Ciò significa che se hai bisogno di vedere il polistirolo, questa è un’opzione.

Colle Flessibili A Base Di Silicone

Le colle a base di silicone forniscono un’adesione flessibile per le aree che possono entrare regolarmente in contatto con altre superfici e che necessitano di un piccolo cedimento. Queste colle sono forti ma non adatte per aree soggette a molta usura. Questo è meglio utilizzato per il polistirolo che non vedrà molto traffico. Questo tipo di colla può essere utilizzata anche su acrilico.

Super Colla (cianoacrilato)

Il cianoacrilato, una resina acrilica, forma istantaneamente un forte legame che spesso è permanente e dura a lungo. È ideale per l’uso con piastra in polistirene. Forma una rete utilizzando l’acqua nell’atmosfera. Se non c’è abbastanza acqua, non funzionerà altrettanto bene. Funziona bene nella maggior parte dei climi per unire rapidamente due superfici, anche lastre di polistirolo.

PVA

PVA o polivinilacetato è un altro tipo di colla che può essere utilizzata per il polistirolo. PVA è anche noto come colla bianca o colla per legno. Lo scopo principale della colla PVA è quello di incollare materiali come carta, legno e tessuto. Detto questo, la colla PVA funziona bene su materiali porosi. Il polistirene è un materiale poroso e quindi è possibile utilizzare la colla PVA. La colla vinilica non è molto forte. La colla PVA non è l’opzione migliore da utilizzare per le applicazioni di supporto del peso. Tuttavia, la colla PVA è una scelta eccellente se stai facendo arti e mestieri e usi il polistirolo.

Istruzioni Passo Passo Su Come Incollare Il Polistirolo

L’incollaggio del polistirene su altre superfici o anche su altre lastre di polistirene non è un processo complicato. Innanzitutto, è necessario selezionare un tipo di colla appropriato che sia adatto a creare un legame sulla superficie senza fondere il materiale. Personalmente, pensiamo che l’adesivo spray sia un’ottima soluzione, poiché funziona bene per molte applicazioni. È quindi possibile asciugare la superficie della schiuma e applicare l’adesivo spray il più uniformemente possibile, seguendo le istruzioni sulla confezione. Dovresti lasciarlo asciugare come indicato e poi sei a posto!

Passo Dopo Passo

  1. Sia che tu stia cercando di incollare polistirolo su polistirolo o su altri materiali, prima di tutto hai bisogno della colla giusta.
  2. Per rimuovere eventuali detriti o particelle, utilizzare un panno umido per pulirli. Asciugare la superficie con un asciugamano. Se prevedi che la colla aderisca correttamente, non possono essere presenti acqua o altre particelle.
  3. Applicare il prodotto sulla superficie in polistirolo come indicato nelle istruzioni del prodotto.
  4. Potrebbe essere necessario bloccare i pezzi a seconda del prodotto che stai utilizzando. Lascia asciugare completamente il prodotto e polimerizza secondo le istruzioni sulla confezione.

Misure Di Sicurezza

La più grande preoccupazione quando si utilizza il polistirene è essere sempre consapevoli se si sta sciogliendo. Le lastre di polistirene che si sciolgono possono diventare liquide e penetrare sulla pelle, causando ustioni o irritazioni. Inoltre, durante la fusione o altrimenti esposto al calore, il polistirene può rilasciare monossido di carbonio che è potenzialmente tossico. Non lasciare che si formi schiuma e attendere che la reazione si fermi. I bambini piccoli possono essere soffocati dai pezzi di polistirolo.

La Migliore Colla Per Polistirolo

Il miglior prodotto

Uhu POR Styrofoam Adesivo

Uhu POR Styrofoam Adesivo

L’adesivo in polistirene Uhu Por è un prodotto popolare nel settore. Tende ad essere un oggetto di lunga durata che viene utilizzato molto spesso. La formula si lega rapidamente ma richiede un tempo di polimerizzazione sufficiente. Questa formula più densa può essere utilizzata con una piccola spatola, una spatola o un cucchiaio per stendere uniformemente il rivestimento. Altri riferiscono che funziona bene senza ulteriore aiuto per superfici più lisce. Grazie alla formula densa, è ideale per l’uso a parete. Ad ogni modo, questo è un prodotto assolutamente fantastico con recensioni estremamente positive che si presta bene a un’ampia gamma di situazioni di adesione che coinvolgono il polistirolo. Inoltre, è molto conveniente nonostante l’incredibile qualità e dura a lungo anche dopo essere stato aperto se conservato nelle condizioni adeguate.

Professionisti

Legame molto forte Conveniente

Non dissolve le superfici in polistirolo

Non crea schiuma dannosa

I solventi non sono compatibili

Weldbond 8-50420 Colla Adesiva Multiuso

Weldbond, un nome affidabile da oltre un decennio nel settore degli adesivi, soddisfa un’ampia varietà di requisiti di adesione. La loro colla adesiva multiuso è uno dei prodotti più popolari all’interno del loro catalogo grazie alla sua capacità di proteggere e legare saldamente un’ampia gamma di materiali, compresi quelli che potrebbero sciogliersi come il polistirene. Questo è considerato da molti revisori come il miglior prodotto multiuso che funziona con il polistirene, rendendolo un degno contendente per qualsiasi progetto che richiede un legame forte ma non corrosivo. Grazie alla formula densa, è ideale per l’uso sulle pareti. Inoltre, è molto conveniente e facile da usare grazie alla punta senza problemi e all’applicazione in stile flacone da spremere. Non puoi sbagliare con un prodotto di alta qualità, facile da usare e conveniente come questo. Dà anche una finitura liscia e uniforme,

Professionisti

Loctite 300 Foamboard VOC Adesivo Da Costruzione

Questo è un prodotto perfetto da utilizzare per l’incollaggio del polistirolo, poiché è appositamente progettato per evitare che il polistirolo si sciolga e si crei schiuma. Inoltre, questo prodotto è ideale per incollare vari materiali porosi come polistirolo, carta e altro. Questo prodotto può essere utilizzato anche all’esterno in quanto resistente agli agenti atmosferici e all’acqua. Detto questo, qualcosa che non è esattamente fantastico qui è come questo prodotto può richiedere fino a 7 giorni interi per guarire completamente.

Professionisti

Ottima tenuta

Progettato per polistirolo

Utilizza materiali porosi

Non scioglie la schiuma

Resistente agli agenti atmosferici

Elmers E461 Colla Adesiva Craftbond

La colla Elmers è un marchio che si trova in molte case e aule grazie alla sua formula facile da usare e da pulire. Questa colla appiccicosa rende facile incollare qualsiasi cosa, incluso il polistirolo. E dopo che si asciuga, ottieni un adesivo trasparente e flessibile che aiuta a completare il tuo progetto artistico.

Professionisti

Funziona su superfici porose o semi-porose

Trasparente Asciuga

Non esiste una formula
di scorrimento Privo
di acidi

Non crea schiuma dannosa

contro

Il laminato potrebbe non aderire a

Non lega la plastica alla plastica

Potrebbe richiedere più tempo per asciugarsi su feltro e materiali simili

Tombow 62191 Colla Mono Multi Liquida Colla Multiuso Doppia Punta

Tombow è un ottimo marchio di adesivi che offre un’ampia selezione di colle per quasi tutti i progetti. La loro colla mono multi liquida è l’ideale per creare album di ritagli, collage e persino creazioni in polistirolo memorabili. Questa colla è facile da usare grazie alle sue punte precise. Si asciuga rapidamente e non lascia odori dopo l’asciugatura.

Professionisti

Applicatori a doppia punta: una punta ampia e una punta a penna, con un design a doppia punta

Le fotografie sono sicure da usare

Senza acidi

Lavabile

Perfetto per applicazioni artistiche

Non produrrà schiuma dannosa

contro

Il legno non si attacca alla carta

Non funziona bene su carta fatta a mano

Surebonder DT-2010 Colla A Caldo In Stick Trasparente Stik Per Polistirolo

Mentre alcune persone possono presumere che l’uso della colla a caldo sul polistirolo sia una cattiva idea, la colla stick Surebonder Clear Stic è diversa. Questi stick di colla a caldo possono essere utilizzati per attaccare nastri, pizzi e palloncini. Grazie alla formula densa, è ideale per l’uso a parete. E la parte migliore è che puoi tranquillamente usare questi stick di colla a caldo con qualsiasi progetto di polistirolo o bambino. Si attacca in 60-65 secondi e si asciuga in circa 60-65 secondi.

Professionisti

Tempo di asciugatura rapido

Ideale per applicazioni che richiedono velocità

Bastoncini utilizzabili per pistole per colla ad alta, bassa e doppia temperatura

Può essere utilizzato su metalli, legno, vetro e polistirolo.

I solventi Clear Dries

non sono compatibili

Non producono schiuma dannosa

contro

Alcune plastiche potrebbero non essere compatibili

Aleenes 17843 Colla Rapida Adesiva Colla Artigianale

Aleenes è un eccellente marchio di adesivo molto rispettato e una scelta popolare per gli hobbisti. Questa colla è in grado di legare il polistirene a qualsiasi materiale e può anche essere utilizzata per attaccare altri materiali come il tessuto al metallo. È facile usare la colla ovunque ti serva grazie alla sua punta sottile. La formula atossica e sicura delle colle appiccicose è l’ideale per i progetti di artigianato dei bambini.

Professionisti

Formula non tossica

Asciuga trasparente e flessibile

Funziona con la maggior parte dei materiali inclusi metallo, polistirolo, plastica, ceramica, legno e altro

Asciuga rapidamente

Perfetto per applicazioni di precisione

Non produce schiuma dannosa

contro

L’ umidità può allungare i tempi di asciugatura

Prima di utilizzare la bottiglia, sarà necessario tagliare la punta.

Adesivo Spray Per Uso Generico 3M 45

L’adesivo spray per uso generico 3M rende facile mettere insieme le cose senza preoccuparsi di disordine e colla in eccesso. Questo adesivo aerosol può essere utilizzato tutte le volte che è necessario. L’adesivo ha un pH neutro e legherà la maggior parte dei materiali in 30 secondi a 15 minuti, e sì, questo include il polistirene. L’adesivo è semplice da usare e può essere conservato quando non viene utilizzato. Il fatto è che gli adesivi spray come questo sono molto facili da usare. Il fatto che questo materiale si espanda è qualcosa che lo rende ideale per riempire gli spazi vuoti.

Professionisti

Applicazione verticale senza gocciolamento

Funziona sulla maggior parte dei materiali leggeri, inclusi polistirolo, metallo, sughero, legno e altro.

Copertura più ampia

Questa è la scelta ideale per applicazioni che richiedono un’ampia superficie.

I solventi Clear Dries

non sono compatibili

Liquid Nails LN-903 Adesivo Da Costruzione Per Impieghi Gravosi Tan

Liquid Nails è un adesivo che può essere utilizzato per incollare piastrelle di polistirolo e altri progetti di costruzione. Questo adesivo facile da usare è progettato per fornire un legame duraturo, forte e flessibile. Questo adesivo a basso contenuto di solventi è anche certificato da UL e soddisfa lo standard GREENGUARD.

Professionisti

Resistente alle intemperie e all’acqua

Incolla in 20 minuti, fornendo un tempo sufficiente per riposizionarsi prima che sia permanente

. È possibile utilizzare una varietà di materiali da costruzione.

Non produrrà schiuma nociva

Perfetto per molte applicazioni

Può resistere a temperature fino a 149°C

contro

Non ideale per applicazioni a pavimento

Non funziona con specchi, ceramica, marmo, vinile, plastica, cemento, pietra e granito

Per utilizzare una pistola per calafataggio, è necessaria una pistola per calafataggio