Le 7 Migliori Colle UV 2022

Guida All’acquisto Della Colla UV

Guida Allacquisto Della Colla UV

Ci sono alcune cose che devi sapere prima di correre e acquistare qualsiasi colla UV.

Cos’è La Colla UV E Come Funziona?

Hai poco tempo o vuoi solo una risposta rapida?

Dai un’occhiata al nostro elenco qui sotto per un riepilogo dei nostri risultati.

Innanzitutto, la colla UV è un prodotto unico e insolito di cui potresti non aver sentito parlare. Bene, questo è un tipo speciale di colla che si basa su una formula di resina epossidica o su una formula acrilica, con l’acrilico che di solito è l’opzione migliore. In sostanza, quando si indurisce, questa colla forma un tipo di plastica dura e permanente che è molto difficile da rimuovere.

Questo tuttavia non spiega come funziona la luce UV. Questa colla, nota anche come lunghezze d’onda UV, funge da catalizzatore per una fotochimica (una reazione che si verifica a causa della luce UV) che provoca l’indurimento quasi istantaneo dei polimeri acrilici ed epossidici. Questa colla è una delle più forti, ma richiede una luce UV.

Diversi Tipi Di Colla UV

Quello che abbiamo menzionato sopra è che ci sono due tipi principali di colla UV, quelle realizzate con una resina epossidica e quelle realizzate con l’acrilico. Quindi, qual è la differenza e qual è l’ideale per ciascuno?

Resina Epossidica

Innanzitutto, la resina a base epossidica ha molte caratteristiche interessanti. Questa roba si indurisce in pochi secondi se esposta alla luce UV. Questa colla aderisce bene a metalli, plastica e vetro. La cosa bella è che può polimerizzare fino a 15 mm di profondità, il che è utile per riempire le fessure e riparare le crepe, ma si restringe fino al 15% quando si indurisce.

Questo tipo di colla di solito ha un forte odore, anche se scompare una volta indurita, e di solito si asciuga in modo chiaro e non ingiallisce nel tempo. La colla UV a base di resina epossidica non richiede alcun post-polimerizzazione. Infine, per le aree in ombra, questa colla ha spesso meccanismi di polimerizzazione secondari, che si tratti di calore o umidità. Questa colla UV non è resistente ai solventi e agli agenti atmosferici.

Acrilico

L’acrilico è il secondo tipo di colla UV ed è spesso preferito. Questo tipo di colla UV presenta una buona adesione su metallo e vetro, nonché su alcuni tipi di plastica. Ciò che è vantaggioso della colla UV acrilica è che si restringe a malapena durante la polimerizzazione ed è molto resistente agli agenti chimici, al calore e all’acqua.

È quindi preferito. Questa colla può richiedere fino a 2 minuti per asciugarsi. Inoltre è spesso ingiallito nel tempo e potrebbe aver bisogno di un po’ di calore dopo la polimerizzazione per una maggiore durata.

GlueFinder di GlueFAQ

Due semplici passaggi per trovare la colla giusta per il tuo progetto fai -da-te
Inizia a digitare… o “a tendina” per vedere i menu (da questo a quello), dove puoi selezionare i materiali che desideri incollare

Questo

Quella

Non riesci a trovare quello giusto?

Come Usare La Colla UV

È molto semplice usare la colla UV. Segui i passaggi come indicato di seguito.

  • È necessario assicurarsi che l’area sia pulita. Lavare e asciugare l’area se necessario. Dovrebbe essere pulito e asciutto.
  • Applicare la colla UV come indicato sul prodotto.
  • Se riempi uno spazio vuoto, riempilo e se ripari qualcosa, assicurati di tenere insieme i due pezzi.
  • Una volta applicata la colla, usa la penna a luce UV per polimerizzarla.

Per ulteriori informazioni su come utilizzare la colla UV nel modo giusto, dai un’occhiata al video che abbiamo incluso qui.

Suggerimenti Per La Sicurezza

  • I raggi UV possono essere dannosi per la pelle e gli occhi. Indossa occhiali da sole con un alto rating UV e maniche lunghe e guanti per proteggere la pelle dai raggi UV e dalla colla.
  • Lavorare sempre in un’area ben ventilata, poiché questo tipo di colla può avere odori molto forti.
  • Assicurati sempre di non sporcarti mai le dita, specialmente quando usi la luce UV, perché questa colla può legarsi alla tua pelle.

Colla UV Loctite 34931 Fotopolimerizzabile

Questo adesivo fotopolimerizzabile Loctite 34931 potrebbe essere la scelta giusta per te se hai bisogno solo di una piccola quantità di colla UV per riparazioni e artigianato.

Una cosa che potrebbe piacerti qui è che questo prodotto si asciuga completamente e non dovrebbe nemmeno scolorirsi con l’età, rendendolo perfetto per eseguire piccole riparazioni, ma detto questo, ha anche la capacità di riempire spazi vuoti abbastanza ampi.

Questo prodotto deve essere trattato con luce UV a una lunghezza d’onda di 365 nm. La colla dovrebbe quindi polimerizzare entro 5-10 secondi se esposta ai raggi UV.

Questa roba forma un forte legame ed è estremamente resistente all’acqua e alla temperatura. Ha anche resistenza ai solventi. Questo prodotto può legare vetro a metallo, plastica a metallo e vetro a vetro, ma non può legare metallo a metallo.

Specifiche tecniche:

GUGUYeah Kit Di Colla Per Luce UV

Questo kit di colla per luce ultravioletta GUGUYeah è un’ottima opzione se stai cercando una soluzione completa. Include sia la luce UV che la colla UV. Qui ottieni una comoda penna con una punta molto sottile per l’applicatore di colla, con la colla già inclusa nella penna. Puoi semplicemente spremere la colla di cui hai bisogno. Quindi, per polimerizzare la colla UV, è sufficiente girare la penna e utilizzare la luce UV integrata.

Questa colla polimerizza entro 5-10 secondi se esposta alla luce. Non è richiesto alcun bloccaggio. Inoltre, questa colla è resistente all’acqua, al calore e anche ai solventi. Inoltre, può formare un legame sulla maggior parte dei materiali inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, plastica, vetro, legno, metallo, fibra, tessuto, acrilico, acciaio, ceramica e altro ancora. Teniamo presente che questa formula è atossica ed ecologica.

Specifiche tecniche:

Solarez UV A Doppia Polimerizzazione

Questa Solarez UV Dual Cure è una buona scelta se hai bisogno di molta colla UV per riparare grandi progetti o effettuare riparazioni. Ha anche il vantaggio di essere stabile e durevole. Solarez UV Dual Cure ha l’ulteriore vantaggio di poterlo polimerizzare con luce UV o aggiungendo il catalizzatore MEKP. Questo lo rende un’ottima scelta per coloro che non hanno una lampada UV.

Questo prodotto è progettato per un uso professionale e su larga scala, ad esempio per riparazioni navali e automobilistiche, ma non è destinato a piccoli lavori. Il prodotto non include una punta dell’applicatore preciso, quindi non funzionerà bene per piccoli lavori. Tuttavia, tieni presente che Solarez UV Dual Cure può richiedere fino a cinque minuti per polimerizzare, il che non è eccessivamente veloce. È estremamente resistente alla temperatura, alla corrosione, ai raggi UV e all’acqua.

Specifiche tecniche

Resina UV Limino Store

Se stai realizzando piccoli stampi in plastica, ad esempio per piccoli lavori di artigianato, così come per piccoli progetti di costruzione, questa resina UV Limino Store potrebbe fare al caso tuo.

Questo prodotto è esente da COV e può essere autolivellante o autodegassante. Ora, questa roba ha un forte odore, ma scomparirà una volta guarita.

Questo prodotto può essere utilizzato per realizzare stampi in resina come se stessi creando. Questo prodotto si asciuga molto duramente e non si graffia, perfetto per arti e mestieri.

Questa colla può essere polimerizzata utilizzando una luce UV, ma si indurisce anche al sole. Ci vorrà più tempo per curare al sole. Nonostante ciò, il prodotto non è molto resistente all’umidità quindi è meglio non bagnarlo. La resina UV Limino Store ha una finitura lucida che potrebbe piacerti.

Specifiche tecniche:

Adesivo Per Plastica Liquida UV RapidFix

Questo adesivo poli liquido UV RapidFix è una scelta eccellente se stai cercando di effettuare piccole riparazioni strutturali o per riparare arti e mestieri.

La cosa migliore di questo pacchetto è l’inclusione della luce UV per la polimerizzazione. Questo è un enorme bonus e ti evita il fastidio di acquistarlo separatamente. Questa roba può legare qualsiasi materiale, non importa se si tratta di vetro, plastica, metallo o altro.

Questa colla può essere utilizzata per riempire crepe, buchi e spazi vuoti, nonché per attaccare piccoli pezzi insieme. Questa colla forma un forte legame quando viene applicata sulla superficie con la luce UV. È bello perché puoi carteggiare, limare e dipingere questa roba una volta indurita.

Detto questo, sebbene sia abbastanza resistente, potresti non volerlo usare per scopi esterni che vedranno molto sole, calore e umidità.

Specifiche tecniche

  • Cura in pochi secondi
  • Incolla plastica, metallo e vetro
  • Può essere levigato, verniciato

Professionisti

Incollaggio molto durevole

Può essere verniciato o carteggiato

Luce UV inclusa

Ideale per piccole riparazioni

Ideale per uso interno

Colla UV Xfactor Hydro LOCA

Questa colla è un’opzione eccellente per riparare gli schermi del telefono.

Questa colla è solo per la riparazione degli schermi del telefono. È realizzato con una viscosità molto sottile, quindi può formare uno strato molto sottile tra lo schermo e il digitalizzatore sottostante. Ecco perché è l’ideale in questo senso. Può anche riempire eventuali graffi lasciati dopo aver rimosso un vecchio schermo.

La colla Xfactor Hydro LOCAUV può riempire gli spazi vuoti e ha un’eccellente trasmissione della luce. Il tuo telefono non apparirà più opaco o più scuro. Questo prodotto è molto utile perché elimina sia l’effetto specchio che l’effetto arcobaleno. Aiuta anche a ridurre il basso contrasto e la bassa luminosità. Può anche migliorare la sensibilità al tocco.

Specifiche tecniche

Dannatamente Buona Colla UV

Questa maledetta colla UV può essere utilizzata per riparare o costruire. È abbastanza forte da resistere alla levigatura, alla verniciatura e ad altre condizioni difficili. La colla UV Damn Good è progettata per riempire piccoli spazi vuoti e crepe, per piccole arti e mestieri e per effettuare piccole riparazioni. Si polimerizza in pochi secondi se esposto alla luce UV, quindi non è necessario alcun bloccaggio. Inoltre, polimerizza anche completamente trasparente, inoltre può essere sia carteggiato che colorato in seguito.

La colla UV Damn Good può incollare e riparare plastica, metalli, vetro, legno e altri materiali. Sebbene non sia impermeabile, questo prodotto è resistente al calore e all’acqua.

Specifiche tecniche