Piastrella Per Doccia In Porcellana O Ceramica

Nella scelta delle piastrelle, uno degli errori più comuni è pensare che ceramica e porcellana siano intercambiabili. Tuttavia, questi due tipi di tessere praticamente identici presentano alcune differenze distinte che dovresti conoscere. Dovresti considerare cosa offre ogni tipo di piastrella in quanto può influenzare i risultati dell’installazione delle piastrelle del tuo bagno. A seconda di come utilizzerai lo spazio disponibile nel tuo bagno, uno degli altri potrebbe essere più adatto per il compito da svolgere.

Piastrelle in ceramica e gres porcellanato si differenziano in quanto sono realizzate con processi produttivi differenti. Sia la ceramica che la porcellana sono realizzate utilizzando una miscela di argilla in un forno, ma il gres porcellanato utilizza un’argilla più raffinata e la porcellana viene cotta nel forno a temperature più elevate, rendendola più resistente delle piastrelle di ceramica.

Le Principali Differenze Tra Piastrelle Di Ceramica E Porcellana

Anche se può essere difficile distinguere tra loro, ci sono segni che ti aiuteranno a distinguere una piastrella in gres porcellanato da una in ceramica. Non sempre elementi visivi come quello con superficie smaltata sono sufficienti per identificare il tipo di piastrella esposta. Le piastrelle di ceramica e la porcellana possono avere entrambe la smaltatura della superficie. Non possiamo distinguere i due.

Cos’è Una Piastrella In Porcellana?

Entrambi i tipi di piastrella sono un impasto di elementi naturali e argilla raffinata lavorata mediante cottura in forno a temperature estremamente elevate. È una sottocategoria all’interno della ceramica a causa della sua fondazione in argilla. Ceramica e porcellana sono molto diverse in termini di durata. La porcellana proviene da un impasto più raffinato e viene cotta a una temperatura più elevata, rendendola più resistente.

Il gres porcellanato ha una struttura più rigida rispetto alla ceramica e può essere acquistato sia in versione non smaltata che smaltata. Inoltre, una piastrella in gres porcellanato smaltato ha la vernice o il colore mescolato nell’intera piastrella invece di essere solo sulla superficie. Questo metodo di smaltatura conferisce al gres porcellanato un colore più duraturo, resistente allo sbiadimento e resistente alle scheggiature.

I vantaggi del gres porcellanato

Ecco alcuni motivi per cui scegliere il gres porcellanato.

A causa del modo in cui viene creata la piastrella in gres porcellanato, questa piastrella è meno porosa e più densa delle piastrelle in ceramica. Le piastrelle in gres sono resistenti all’acqua, il che le rende la scelta migliore per le aree costantemente esposte all’umidità (es. bagni).

Se stai installando piastrelle nel tuo bagno, le piastrelle in gres sono le più comuni e tra le opzioni più disponibili disponibili.

Oltre a resistere incredibilmente bene all’umidità e all’acqua, le piastrelle in gres porcellanato sono anche note per essere altamente resistenti alle macchie. Il motivo dell’elevata resistenza alle macchie della porcellana è dovuto alla sua struttura altamente densa. Le superfici in porcellana porosa sono impermeabili ai liquidi, che possono causare macchie.

Questo aspetto è un altro motivo per cui la porcellana è una scelta fantastica per i bagni, poiché non sarà necessario pulire il pavimento tanto rispetto ad altri tipi di piastrelle.

Le piastrelle in gres sono abbastanza resistenti da resistere a infissi di grandi dimensioni come lavabo o vasche pesanti. Le piastrelle in gres sono resistenti e durevoli, quindi sono abbastanza affidabili.

Parlando di tenacità della porcellana, questo si traduce anche nella sua longevità o durata. Una volta posate correttamente, le piastrelle in gres sono abbastanza difficili da screpolare e sono anche resistenti a graffi e scheggiature una volta installate correttamente. Le piastrelle in gres hanno una durata molto più lunga rispetto alle piastrelle in ceramica.

Il gres porcellanato può anche richiedere poca manutenzione. È facile pulire le piastrelle in gres con un semplice lavaggio e un panno. Inoltre, assicurati di pulire lo stucco per massimizzare la durata delle tue piastrelle in gres. Anche se le piastrelle in gres porcellanato presentano delle crepe, non si noteranno perché questa piastrella ha un colore uniforme dal centro alla superficie.

Gli svantaggi del gres porcellanato

Le piastrelle di porcellana hanno i loro lati positivi e negativi, ma non sono perfette.

A causa delle piastrelle in gres porcellanato di alta qualità, puoi aspettarti costi di installazione più elevati. Il gres porcellanato può richiedere più tempo da installare a causa della loro struttura più rigida. Questa piastrella è più costosa delle piastrelle di ceramica e può essere più difficile da installare.

Un altro problema con il gres porcellanato è la loro durata. Il gres porcellanato è molto più pesante della ceramica perché ha una densità maggiore. A seconda che il tuo bagno sia dotato di travi a pavimento adeguate, deciderà se è compatibile con il gres porcellanato. Inoltre, il peso significativo del gres porcellanato significa che non è l’ideale per il rivestimento di pareti.

Le piastrelle in gres possono essere mantenute da sole. Tuttavia, la pulizia e la manutenzione delle fughe sono importanti. La malta è importante per le piastrelle perché aiuta ad aumentare la resistenza ai danni dell’acqua sul pavimento o sulla parete del bagno. A differenza del gres porcellanato, tuttavia, lo stucco necessita di una pulizia e manutenzione regolare e di una riapplicazione dopo un po’.

Cos’è Una Piastrella Di Ceramica?

Simile al gres porcellanato, le piastrelle di ceramica sono a base di argilla e realizzate con il metodo del fuoco del forno. La ceramica è più suscettibile al calore rispetto alla porcellana. A causa dell’esposizione a temperature più basse durante la costruzione, le piastrelle di ceramica tendono ad essere più morbide e leggere. Le piastrelle di ceramica sono anche meno costose della porcellana.

Un’altra caratteristica notevole delle piastrelle di ceramica è la sua capacità di mantenere temperature più fresche, una gradita tregua nelle località tropicali durante l’estate. Le piastrelle di ceramica sono più porose del gres porcellanato, ma questa è una buona cosa.

Vantaggi delle piastrelle di ceramica

Di seguito sono riportati i vantaggi attribuiti alle piastrelle di ceramica.

Le piastrelle di ceramica sono anche note per la loro impressionante resistenza all’acqua, motivo per cui è anche un’opzione piuttosto popolare per i bagni. È meglio rimuovere l’umidità dalle piastrelle di ceramica rispetto alla porcellana per prevenire problemi futuri.

Esistono due tipi di piastrelle in ceramica: non smaltate e smaltate. Le piastrelle di ceramica non smaltate creano un aspetto più naturale per coloro che cercano qualcosa di più esteticamente unico. Le piastrelle di ceramica non smaltate hanno anche un prezzo più basso e una maggiore durata. Tuttavia, la ceramica non smaltata è leggermente meno resistente all’acqua rispetto alla sua controparte smaltata.

Troverai decine e decine di piastrelle di ceramica in vari design e colori, da quelle solide a quelle con motivi complessi. La quantità di design disponibili con piastrelle di ceramica è semplicemente impressionante. Puoi mescolare e abbinare diverse tonalità di colore e motivi per creare un design unico per pavimenti e pareti esclusivo per il tuo bagno o la tua casa.

Se stai cercando la personalizzazione completa del pavimento e della doccia del tuo bagno, le piastrelle di ceramica potrebbero essere la soluzione perfetta per le tue esigenze.

Per coloro che desiderano una piastrella economica per il proprio bagno che riesca comunque a fornire risultati eccezionali, una piastrella in ceramica è una scelta ovvia rispetto al gres porcellanato. Le piastrelle di ceramica sono significativamente più convenienti delle piastrelle in gres porcellanato e l’installazione è molto meno costosa.

Ciò significa che puoi spendere qualche soldo in più per altri elementi che miglioreranno il tuo bagno. Le piastrelle di ceramica sono più economiche di altri elementi, ma ne parleremo in seguito.

Gli svantaggi delle piastrelle di ceramica

Ora che hai capito cosa portano le piastrelle di ceramica, esaminiamo anche le carenze associate a questo tipo di piastrella.

Simile al gres porcellanato, la ceramica richiederà una stuccatura per migliorare la sua capacità di resistenza all’acqua complessiva. La ceramica è porosa e quindi più suscettibile alle macchie rispetto alla porcellana. Ciò significa che è necessario pulire regolarmente le piastrelle di ceramica rispetto alla porcellana.

Le piastrelle in ceramica possono essere più pesanti delle piastrelle in gres porcellanato, ma sono comunque molto pesanti. Pertanto, si consiglia di verificare con un esperto per vedere se il pavimento può sostenere comodamente il significativo peso aggiuntivo. Questo è importante se si prevede di installare piastrelle di ceramica sui pavimenti.

Le piastrelle in ceramica sono ancora un po’ più flessibili delle piastrelle in gres a causa del peso aggiuntivo.

Porcellana O Ceramica? Quale Dovresti Scegliere?

Abbiamo elencato tutti i fattori importanti da considerare nella scelta tra piastrelle di ceramica e gres porcellanato. Per aiutarti a restringere le tue scelte, consulta la nostra guida rapida.

Migliore Resistenza All’acqua: Gres Porcellanato

Il gres porcellanato ha una struttura altamente densa, il che significa che è meno poroso. A causa dell’incredibile resistenza all’acqua del gres, viene spesso utilizzato nei bagni e all’aperto, dove può resistere agli elementi naturali con relativa facilità. Inoltre, la porcellana offre anche un’eccellente resistenza al calore, rendendola una scelta sicura per le aree a clima caldo.

Migliore Durata: Piastrella In Gres

La porcellana è realizzata utilizzando le alte temperature all’interno del forno. Ciò conferisce alla porcellana una struttura più densa, che la rende molto più resistente delle piastrelle di ceramica.

Migliore Estetica: Gres Porcellanato

Le piastrelle in ceramica sono disponibili in un’ampia gamma di design e colori, ma le piastrelle in gres porcellanato offrono un design di qualità superiore. Puoi anche trovare piastrelle in gres che imitano l’aspetto della pietra naturale o del legno, cosa che una piastrella di ceramica non sarà in grado di fare.

Il Più Conveniente: Piastrelle Di Ceramica

Le piastrelle di ceramica sono l’opzione più conveniente attualmente disponibile. Se stai lavorando con un budget limitato, dovresti prendere in considerazione le piastrelle di ceramica in quanto offrono una discreta durata, resistenza all’acqua e un’ampia selezione di colori e design.

Più Facile Da Mantenere: Disegnare

La pulizia e la manutenzione sono praticamente un pareggio con piastrelle in porcellana e ceramica. Sebbene sia vero che la porcellana offrirà una migliore resistenza alle macchie, entrambe incorporeranno la malta. La malta è un requisito per entrambe queste categorie.

Più Facile Da Installare: Piastrella In Ceramica

Sia le piastrelle in porcellana che quelle in ceramica seguono un processo di posa simile. Le piastrelle di ceramica sono molto più facili da tagliare rispetto alla porcellana, ma la ceramica è più flessibile della porcellana. Così vince la ceramica, ma non con un ampio margine.

Longevità Massima: Pareggio

Ceramica e porcellana hanno all’incirca la stessa durata di vita prevista, che è di circa 50+ anni. Questa longevità può essere aumentata da una corretta pulizia e manutenzione.

Conclusione

Nel complesso, ti consigliamo di scegliere il gres porcellanato in quanto offre una qualità più completa con un’eccellente durata e resistenza all’acqua, quest’ultima è un fattore essenziale nella doccia. Tutto dipenderà dal tuo budget. La ceramica è ancora un’alternativa molto valida con il suo costo più basso, la discreta resistenza all’acqua e la superficie antiscivolo.

Alcune letture aggiuntive: