Scopri Come Tagliare Lo Specchio Di Vetro Con Utensili Manuali A Casa

Stai pensando di lavorare con uno specchio o un vetro nel tuo prossimo progetto? Dovrai imparare a tagliare gli specchi di vetro. Considerando che il vetro è uno dei composti più duri sulla terra ed è così soggetto a rotture, l’idea di lavorare con il vetro è spaventosa per molte persone.

In realtà è molto più facile di quanto si possa pensare. Oggi parleremo di come utilizzare alcuni strumenti di base per imparare a tagliare lo specchio di vetro per il tuo prossimo progetto.

Di Cosa Avrai Bisogno

Quando si tratta di tagliare specchi o vetri, ti serviranno solo pochi utensili manuali per portare a termine il lavoro. Ecco di cosa avrai bisogno:

  • Strumento per segnare il vetro
  • Morsetti
  • Bordo dritto
  • Occhiali di sicurezza
  • Marcatore

Fase I: Misurare Per Il Tuo Progetto

Prima di poter arrivare alla parte di taglio, dovrai misurare le dimensioni del pezzo di specchio o vetro di cui avrai bisogno per il tuo progetto.

Usa il tuo metro a nastro per determinare con precisione la dimensione esatta dello specchio o del vetro di cui avrai bisogno per il progetto. Quindi, segna la superficie del vetro con un pennarello e il tuo bordo dritto.

Fase II: “Tagliare” Il Vetro

Ora che sai esattamente dove dovrai tagliare, possiamo procedere con il taglio del vetro.

Lubrificazione

Se vuoi prolungare la durata del tuo strumento per incidere il vetro, ti consigliamo di lubrificare la superficie prima di iniziare il taglio. Questo può essere fatto con cherosene o con fluido per il taglio del vetro. Questi prodotti dovrebbero essere disponibili presso il negozio in cui hai acquistato lo strumento per segnare il vetro.

Puoi saltare questa sezione se sei un incisore di vetro a basso costo o se non prevedi di eseguire molti lavori di taglio del vetro in futuro.

Tutto ciò che farà la lubrificazione del vetro è preservare il bordo tagliente del marcatore di vetro. Nel mio caso, non mi preoccupo, dato che ho usato il mio marcatore di vetro solo una manciata di volte negli ultimi vent’anni.

Ma, se ti piace mantenere tutti i tuoi strumenti in perfetta forma, questa guida sulla manutenzione del marcatore di vetro ha alcuni ottimi consigli.

Torniamo al nostro compito.

Punteggio E Morsetto

Porta il vetro o lo specchio che devi tagliare sul tuo banco da lavoro (o su un tavolo) e appoggialo in un punto in cui sarai in grado di fissare i morsetti al vetro. Quindi, prendi una serie di morsetti e usali per tenere premuto il bordo dritto sulla linea nello specchio che hai segnato. Assicurati che i morsetti siano abbastanza stretti da fissare il bordo dritto, ma non così stretti da finire per rompere il vetro.

Non hai bisogno di morsetti, ma puoi tenere il bordo dritto con la mano libera. Afferra il marcatore di vetro usando la mano libera. Ti consigliamo di applicare una pressione decisa mentre fai scorrere il marcatore di vetro contro lo specchio.

Se hai eseguito correttamente questo passaggio, sarai ricompensato con un rumore assolutamente orribile quando fai scorrere il marcatore di vetro contro lo specchio. Se non senti nulla, non stai esercitando una pressione sufficiente verso il basso sul marcatore di vetro. Basta far scorrere di nuovo il segnapunti lungo la linea fino a quando non si ottiene quel caratteristico suono tipo chiodi su una lavagna.

Puoi anche premere troppo forte sul marcatore di vetro. Se questo è il caso, noterai piccoli pezzi dello specchio che si scheggiano nell’area in cui hai segnato. Ti consigliamo di rimuovere immediatamente eventuali trucioli che vedi soffiandoli via dal vetro. In caso contrario, possono danneggiare la lama dell’incisore per vetro.

Ora puoi rimuovere i morsetti dallo specchio e tagliare il bordo dritto. La linea appena tracciata dovrebbe essere visibile nel vetro dello specchio.

Passaggio 3: Rompere Il Vetro

Per proteggerti da eventuali vetri volanti, assicurati di indossare occhiali protettivi e guanti da lavoro prima di iniziare questo passaggio.

Il passaggio successivo è un atto di fede e all’inizio sembra un po’ spaventoso. Ma, fidati di me, fintanto che hai una linea ben segnata sullo specchio, tutto andrà esattamente secondo i piani.

Posiziona lo specchio all’estremità del tavolo in modo che la linea che hai tracciato sia proprio sopra il tavolo. Usa una mano per fissare il bicchiere sul tavolo. Prendi l’altra mano e afferra il bicchiere che pende dal bordo del tavolo, e applica anche una pressione verso il basso verso il pavimento come se stessi cercando di rompere il bicchiere (che è esattamente quello che stai facendo).

Dovresti quindi rimanere con un bicchiere perfettamente tagliato.

Passaggio IV: Ripulire Il Bordo

Il tuo bordo dovrebbe essere dritto ma è possibile avere un bordo ruvido. Il bordo grezzo non è necessario se lo specchio verrà montato all’interno di una cornice. Se il bordo dello specchio è esposto, dovrai levigare i bordi e sigillarli.

Con un po’ di carta vetrata a grana 100, puoi levigare rapidamente i bordi. Una volta terminato, ti consigliamo di applicare un sigillante per specchi sul bordo per evitare che lo specchio si sfaldi sul bordo.

Parola Finale

Può sembrare scoraggiante imparare a tagliare gli specchi dal vetro. Fortunatamente, non è così difficile come sembra e puoi portare a termine il lavoro con alcuni semplici strumenti. Assicurati di indossare guanti e occhiali protettivi per proteggerti ogni volta che lavori con il vetro.