Tester Fluke 106 Pro

Fluke 106

Questo multimetro digitale palmare si trova nel mezzo di una serie, con i modelli 101 e 107 che offrono usi leggermente diversi. Il Fluke 106 è ideale per hobby e uso domestico. Vanta anche elettricisti e tirocinanti perché è estremamente facile da usare con le gamme designate. È ben progettato con controlli ben proporzionati e una buona qualità costruttiva.

Caratteristiche principali

  • Misura tensione, corrente, resistenza e capacità
  • Misure fino a 600V, 10A
  • Esegue rapidi controlli di continuità
  • Display a 6000 conteggi
  • Conservazione dei dati
  • Classificazione CAT-III
  • Spegnimento automatico
  • Dimensioni: 14 cm (142 mm) x 7 cm (69 mm) x 3 cm (28 mm)
  • Peso: 198 g (200 g)

Revisione Completa Del 106

Di dimensioni maggiori rispetto al normale multimetro digitale tascabile, il Fluke 106 ha uno spessore di appena un pollice ed è sagomato per un’esperienza utente più semplice. Ha caratteristiche di base come i controlli di continuità, tensione, resistenza e resistenza.

La tensione è fino a 600 V CA e CC e la corrente fino a 10 A. Non ci sono microampere, milliampere o millivolt CC, quindi è più adatto per lavori elettrici standard. Per impostazione predefinita, è auto-ranging ed è abbastanza tempestivo durante la misurazione degli intervalli e il test di continuità.

Costruzione Complessiva

Gli appassionati di Fluke potrebbero notare una mancanza di raffinatezza, ma è solidamente costruito con una cassa robusta e un bel quadrante. Il supporto in plastica non offre lo stesso livello di protezione di uno stivale in gomma rimovibile, ma questo rende la taglia più maneggevole. Non è destinato all’uso in un ambiente industriale.

Il Fluke 106 non ha un cavalletto, come nel caso della maggior parte dei misuratori tascabili. Tuttavia, puoi acquistare un cinturino magnetico opzionale che funge anche da gancio. Le batterie sono AAA, che possono essere ottenute tramite un coperchio facilmente rimovibile sul retro.

Questa è una collaborazione made in China per tenere sotto controllo i prezzi. Anche se potresti non ottenere la tradizionale sensazione di lucidatura di Flukes, è comunque costruito in modo professionale e funziona bene nella maggior parte delle attività.

Schermo

Il display si aggiorna circa tre volte al secondo con una risoluzione di 6000 conteggi. Sebbene sia chiaro e abbastanza veloce, sfortunatamente non c’è retroilluminazione su questo modello e tende a perdere chiarezza quando viene letto in modo non perpendicolare.

Quadrante : il selettore a sette posizioni è carino ed essenziale, con tutte le posizioni della gamma tranne una (resistenza/continuità) che hanno una posizione dedicata. La resistenza e la continuità vengono commutate con il pulsante di selezione. Blocco schermo è l’altro pulsante.

Batterie – Il 106 durerà più a lungo del 107 a causa della retroilluminazione. Dopo 20 minuti di inattività, viene attivato lo spegnimento automatico per risparmiare energia.

Protezione Dell’ingresso

Fluke è una delle poche aziende di multimetri che ha aderito ai principi di sicurezza prima di tutto incorporando una solida protezione dell’ingresso in tutti i misuratori. Il Fluke 106 non fa eccezione, poiché protegge il dispositivo e l’utente da sbalzi di tensione fino a 6000 V. La classificazione della categoria è 600V CAT-III. L’ingresso di corrente ha anche un fusibile da 11 A con alto potenziale di rottura.

Cavi : Sono di qualità abbastanza buona (tipo TL75), flessibili e con punti di scarico dello stress e jack a banana aderenti.

Il buono e il cattivo

PROFESSIONISTI

Arrotondare

Se stai cercando un misuratore per elettricisti semplice e compatto, anche se di buona qualità ad un prezzo equo, il Fluke 106 è una buona scommessa. È facile da usare e da tenere. L’aggiunta della capacità estende l’usabilità, sebbene sia senza intervalli di amperaggio bassi, quindi non si adatta ad alcune attività di elettronica e HVAC.

Alternative : il 107 e il 101 hanno anche frequenza, duty cycle e controllo dei diodi, inoltre il 107 ha un display retroilluminato e viene spedito con una cinghia magnetica complementare. Il 101 è il più semplice della serie e non ha un intervallo di amperaggio.

Opzionale Una pinza amperometrica i400E amplia la gamma di misurazione della corrente CA. Per il 106, puoi acquistare una custodia per il trasporto e un supporto/tracolla.

Potrebbero interessarti anche questi contatori tascabili