Tester Multimetro Fluke Economico PRO

Fluke è tradizionalmente uno dei produttori di multimetri più costosi. A causa dei loro standard di alta qualità, precisione e sicurezza, i misuratori Fluke sono costosi. Ci sono pochissimi modi per ottenere un multimetro per fortuna a una frazione del prezzo.

Serie 100

La serie 100 è la gamma più economica che troverete, in particolare il Fluke 101 di base. Si tratta di un misuratore compatto che si avvicina all’estremità del budget dello spettro, intorno al segno. È leggero e compatto e può eseguire misurazioni di continuità, tensione e resistenza.

Il suo principale aspetto negativo è che non ha alcun input di amperaggio. Non ha una retroilluminazione, ma è un misuratore di portata automatica molto facile da usare. Inoltre, puoi eseguire alcuni lavori di elettronica con esso in quanto ci sono gamme di capacità, frequenza e millivolt (solo CA), oltre a un controllo diodi e ciclo di lavoro. Le letture del display possono essere congelate utilizzando un blocco dati manuale.

La costruzione del 101 è buona nonostante sia un multimetro Fluke economico. Questa serie è prodotta in Cina. Il prodotto è ancora legale, ma la fabbrica ha dovuto trasferirlo in Cina a causa dei minori costi di manodopera.

L’accuratezza e i dettagli complessivi sono buoni come ci si aspetterebbe da un Fluke di fabbricazione americana. Tuttavia, alcuni utenti hanno segnalato che lo schermo appare sbiadito se visto da un’angolazione e il case non sembra proprio lo stesso. Anche se potresti non trovare il misuratore perfetto, il 101 è in grado di sostenere picchi fino a 600 V. È quindi classificato di categoria III, 600V (a terra).

La Serie 100 comprende anche i 106, 107 e 109 metri. Il 106 può misurare l’amperaggio, ma non ha frequenza, duty cycle o un diodo-checker. Il 107 ha tutto ciò che hanno il 101 e il 106, oltre a una retroilluminazione sul display. Include anche un cavalletto/cinghia per appenderlo. Il 107 costa circa il doppio del 101, ma può comunque essere considerato un Fluke economico.

Serie 110

La serie 110 è la prossima nel prezzo, da 113 a 117. Sebbene la serie 110 sia più costosa della 107, la 113 ha un prezzo comparabile. Questi vanno da un multimetro di utilità di base fino a uno strumento per i tecnici dell’assistenza sul campo, come il contatore da 116 HVAC e i contatori da 117 elettricisti.

Tutti sono risponditori True RMS, quindi misureranno accuratamente la maggior parte delle onde CA. Alcuni hanno anche ingressi di amperaggio (da 115 a 117) e il 117 ha anche un ingresso di temperatura. Inoltre, sono tutti dotati di display retroilluminati con grafici a barre, possono essere impostati manualmente e automaticamente e registrano dati Min/Max.

Sebbene la serie 110 sia più piccola della serie 100, è comunque un’opzione compatta. Sono fabbricati in Cina, il che aiuta a contenere i costi. Tuttavia, costano la metà dei multimetri a gamma completa.

Conclusione

A parte andare online per cercare un dispositivo di seconda mano e, si spera, fare un furto, è piuttosto difficile trovare un multimetro Fluke economico. Sono molto ben fatti e mantengono il loro valore, anche quelli di 20 anni o più. Ho una versione III 73 e funziona ancora alla grande.

Il 101 è l’acquisto più economico in circolazione, ma è privo di alcune funzionalità, come amplificatori e display illuminato. Puoi ottenere entrambe queste funzionalità se passi a 107.