7 Pro E Contro Del Compostaggio Dei Servizi Igienici

Ci sono molte ragioni per cercare cambiamenti rispettosi dell’ambiente nella tua vita. Puoi ridurre la tua impronta di carbonio, sia che tu sia preoccupato per il cambiamento climatico o per il consumo di acqua.

Tuttavia, qualsiasi sforzo per compostare non è privo di costi. Prendi in considerazione il compostaggio dei servizi igienici come esempio. I miei genitori hanno iniziato a usare i servizi igienici per il compostaggio nella loro capanna estiva nel Minnesota settentrionale negli anni ’80. L’unica alternativa era una primitiva dipendenza. La cabina era situata fuori rete su un’area di terra molto ripida e rocciosa. Era impossibile scavare abbastanza in profondità per un sistema settico. La nostra unica opzione era costruire una toilette per il compostaggio.

Essendo stato l’adolescente e il fratello più basso nell’ordine gerarchico, era mio compito pulire il gabinetto di compostaggio, quindi per esperienza personale posso dire che hanno sicuramente alcuni svantaggi. Tuttavia, per essere onesti, l’altra opzione era camminare attraverso i boschi fino a una dependance dove andare, quindi vedo anche i vantaggi che questi servizi igienici portano in tavola.

I bagni di compostaggio sono stati creati per funzionare senza acqua, utilizzando processi naturali per sradicare i rifiuti umani da una casa. Questa è una soluzione intelligente per un problema delicato che ogni famiglia dovrebbe considerare. Ci sono molte buone ragioni per passare a un bagno di compostaggio, indipendentemente dalle tue preoccupazioni politiche riguardo all’ambiente, ma ci sono anche alcuni aspetti negativi della soluzione.

Che cos’è un bagno di compostaggio?

Toilette per compostaggio SunMar Eco-Let (Immagine: TheToiletZone)

Prima di discutere dei pro e dei contro, esaminiamo rapidamente cos’è un bagno di compostaggio e come funziona. Una toilette per il compostaggio funziona allo stesso modo di un tradizionale composter da giardino o di un cumulo di compost. Riduce gli sprechi da processi naturali. I prodotti di scarto si decompongono ed evaporano. Ciò è possibile perché i rifiuti umani sono principalmente acqua e ciò che non lo è può essere scomposto e utilizzato come fertilizzante.

Un bagno di compostaggio non utilizza acqua. Invece, i rifiuti cadono in una camera di compostaggio dove i rifiuti liquidi vengono separati dai rifiuti solidi, spesso attraverso la semplice applicazione di una pendenza per consentire alla gravità di fare il lavoro. Gli organismi aerobici, che sono organismi che possono sopravvivere in ambienti ossigenati, si troveranno nella camera di compostaggio e mangeranno i rifiuti solidi.

Normalmente viene utilizzato un buon materiale di copertura o mezzo di compostaggio (torba, segatura, ecc.) per assorbire parte dei liquidi e mascherare l’odore.

Forse il secondo componente più importante per un bagno di compostaggio è la ventilazione.

Un pozzo di ventilazione consente all’ossigeno di entrare nella camera di compostaggio in modo che gli organismi all’interno possano sopravvivere. Garantisce inoltre che i gas nocivi vengano rilasciati nell’ambiente in modo che la tua casa non sia piena di un odore rancido.

Infine, c’è un punto di accesso per poter rimuovere il materiale di scarto una volta che è stato compostato. Puoi usare questi rifiuti come fertilizzante, ma non nel tuo giardino. Potrebbero esserci ancora batteri pericolosi.

A seconda del modello di toilette per compostaggio che hai, possono essere coinvolti componenti o passaggi aggiuntivi, ma ciò che è stato discusso sopra sono gli elementi essenziali.

Ora conosciamo le basi del compostaggio dei servizi igienici e possiamo esaminare i loro vantaggi e svantaggi.

Pro E Contro Del Compostaggio Dei Servizi Igienici

Immagine: TheToiletZone. WC fuori rete per il compostaggio

Vantaggi Della Toilette Di Compostaggio

Risparmiare

Il prezzo di un bagno di compostaggio è ciò che attirerà la maggior parte delle persone interessate. Un bagno di compostaggio sarà un’ottima opzione per chiunque stia costruendo una casa e stia cercando di fare acquisti per un bagno.

Anche se il tuo bagno è tradizionale, puoi comunque passare a un bagno di compostaggio. Il costo iniziale dell’installazione sarà compensato dalla quantità di acqua risparmiata durante la vita della toilette.

Ogni risciacquo richiede in media 7 litri d’acqua. Se usi il bagno solo due volte al giorno, sono ben oltre 4.546 litri di acqua potabile all’anno. Nella fascia bassa, una famiglia tipica consumerebbe da quattro a cinque volte tanto.

I Servizi Igienici Per Il Compostaggio Sono Rispettosi Dell’ambiente

Non importa quanto tu creda fortemente che il cambiamento climatico sia valido, è una buona idea lasciare un’impronta ambientale inferiore. I servizi igienici di compostaggio non solo consentono di risparmiare acqua, ma consentono anche di utilizzare i sottoprodotti come letame naturale. Ha solo un buon senso e non fa mai male essere un po’ più gentili con Madre Terra. I servizi igienici per il compostaggio sono un’ottima opzione per servizi igienici senz’acqua per cabine e case remote che non dispongono di impianti idraulici o di un sistema settico

Spazi Più Piccoli

Le case minuscole sono diventate tendenze molto popolari nel mondo immobiliare. Come altre scelte rispettose dell’ambiente, ci sono una serie di ragioni per questo, ma il fatto è che le persone stanno diventando sempre più innamorate dell’idea di risparmiare spazio e vivere con meno. Un’altra opzione è una toilette compatta di buona qualità.

Sia che tu stia cercando di ridurre la metratura complessiva della tua casa, sia che tu stia solo cercando di sfruttare al meglio un piccolo bagno, molti servizi igienici per il compostaggio occupano meno spazio rispetto ai servizi igienici tradizionali poiché non richiedono fognature separate o un sistema settico. È anche un vantaggio per chi vive in zone remote prive di sistemi fognari.

I Servizi Igienici Per Il Compostaggio Sono Facili Da Mantenere

Il bello del compostaggio dei servizi igienici è che sono un apparecchio per il bagno che non ha molte parti funzionanti è che ci sono molte meno cose che possono andare storte. Un bagno di compostaggio richiede una certa manutenzione, soprattutto durante lo svuotamento della camera. Suggerimento: ottenere il materiale di copertura della miscela di compostaggio miscelato è uno dei modi migliori per ridurre la quantità di pulizia e manutenzione richiesta. (fare clic per visualizzare la nostra migliore raccomandazione).

Un gabinetto di compostaggio non è come un gabinetto tradizionale. Non ha impianto idraulico, quindi non dovrai passare i fine settimana sul pavimento cercando di trovare la fonte della perdita. Negli oltre 30 anni in cui abbiamo avuto servizi igienici per il compostaggio, ci sono stati relativamente pochi problemi dopo che sono stati installati.

Fai clic qui per dare un’occhiata alle nostre 5 migliori scelte per i migliori servizi igienici per il compostaggio da considerare

Svantaggi Dei Bagni Di Compostaggio

Immagine: TheToiletZone. Toilette per compostaggio con materiale di copertura per compost

I Servizi Igienici Per Il Compostaggio Non Sono Pratici Ovunque

È vero che i bagni di compostaggio offrono molti vantaggi in termini di costi e manutenzione, ma sfortunatamente per la maggior parte delle persone non saranno un’opzione realistica. Nelle aree urbane con appartamenti plurifamiliari, i bagni di compostaggio non funzionano. Esistono solo ambienti di vita specifici in cui un bagno di compostaggio sarà un’opzione e dovrai verificare con i funzionari del codice locale per assicurarti che la tua casa soddisfi i requisiti.

I Bagni Di Compostaggio Possono Utilizzare L’elettricità

Sebbene i servizi igienici per il compostaggio non richiedano acqua, alcuni di loro hanno ancora bisogno di elettricità. I wc a compostaggio più efficienti sono dotati di un sistema elettronico che ne velocizza la decomposizione girando il bidone dopo ogni utilizzo. Alcuni hanno anche bisogno di un collegamento elettrico per far funzionare la ventola di ventilazione.

Alcuni modelli, come il Separett Villa9200, possono essere collegati a una batteria da 12v (o fonte di energia solare) che li rende più pratici degli alimentatori da 110-120V. Questo è molto utile, ma significa che alcuni dei risparmi finanziari e il ridotto impatto ambientale che hai ottenuto passando a un bagno di compostaggio saranno compensati dai costi elettrici.

Ci sono servizi igienici per il compostaggio non elettrici, il che elimina questa truffa. Il compostaggio è generalmente più lento senza elettricità.

I Servizi Igienici Per Il Compostaggio Possono Puzzare

Il motivo per cui un compostaggio più rapido è così vantaggioso è perché elimina la possibilità che eventuali odori penetrino nella tua casa. Mentre tutti i servizi igienici per il compostaggio dovrebbero essere costruiti pensando alla riduzione degli odori, alcuni sono migliori di altri. Se la tua toilette non è adeguatamente mantenuta o la camera di compostaggio non separa sufficientemente i rifiuti solidi dai rifiuti liquidi, potresti iniziare a notare un odore sgradevole, così come i tuoi ospiti. Ancora una volta, come accennato di seguito, avere un buon materiale di copertura per il compostaggio del water e mantenere il corretto livello di umidità limita gli odori e rende la pulizia e la manutenzione molto meno complicate.

Come per qualsiasi decisione importante in casa, ci saranno sempre esiti imprevisti che sono specifici per la tua casa. Nessun elenco di pro e contro può mai sperare di prevedere ogni possibile risultato, ma questi sono probabilmente i fattori più importanti da considerare.

Dopo aver considerato tutti i pro e i contro di un bagno di compostaggio, dovresti fare le tue ricerche sulla tua casa. Se tutto funziona, goditi il tuo bagno nuovo di zecca ed ecologico.

Se non sei sicuro di una toilette per il compostaggio, dai un’occhiata a queste altre opzioni di toilette senz’acqua.

Miti comuni sul compostaggio dei servizi igienici: