Tre Diversi Metodi Per Tagliare I Rivestimenti In Vinile

I rivestimenti in vinile stanno rapidamente diventando una scelta popolare per i rivestimenti, nonostante i suoi numerosi potenziali svantaggi.

I principali tra i suoi numerosi vantaggi sono il basso costo, la lunga durata e la mancanza di manutenzione richiesta.

Il rivestimento in vinile ha un altro vantaggio: è facile da installare. I rivestimenti in vinile possono essere installati da chiunque abbia le competenze necessarie.

Quando si tratta di installare rivestimenti in vinile, uno dei primi e più importanti passaggi è tagliare il materiale su misura.

Ecco come tagliare i rivestimenti in vinile in modo sicuro e preciso.

Di Cosa Avrai Bisogno

Il modo migliore per tagliare i rivestimenti in vinile è con una sega circolare, ma di seguito parlerò anche di alcuni metodi alternativi.

Ecco cosa ti servirà per il metodo della sega circolare:

Passaggio I: Preparare L’area Di Lavoro

Prenditi qualche minuto per preparare un’area di lavoro pulita e robusta prima di eseguire qualsiasi taglio.

La cosa più importante è un robusto banco da lavoro su cui posizionare ogni foglio di raccordo.

Dovresti indossare dispositivi di sicurezza (soprattutto occhiali protettivi) durante questo periodo. Infine, attacca la tua lama per sega circolare a denti fini.

Passaggio II: Misurare E Segnare

Misura l’area in cui andrà il raccordo tagliato.
Trasferisci queste misurazioni sul rivestimento in vinile segnando la linea di taglio sul materiale.

Quindi utilizzo una squadra da falegname con una matita per tracciare una linea su tutta la superficie dove verrà eseguito il taglio.

Passaggio 3: Eseguire Il Taglio

Posizionare il foglio di rivestimento in vinile sulla superficie di lavoro.

Preferisco che il tagliente sia leggermente più alto del tavolo. Ciò consente alla lama della sega circolare della sega circolare di tagliare il materiale sottile senza danneggiare il tavolo.

Potrebbe essere utile avere qualcuno che tenga il bordo sporgente del materiale a seconda del taglio.

Per evitare danni visibili, è meglio rimuovere il retro del materiale.

Assicurati di manovrare la sega circolare delicatamente e lentamente attraverso il rivestimento in vinile.

Alternativa I: Cesoie Di Latta

Non hai una sega circolare a portata di mano?

Un’ottima alternativa è usare un paio di cesoie per tagliare i rivestimenti in vinile. È un’opzione più laboriosa, ma può comunque essere utilizzata per piccoli progetti.

Secondo The Family Handyman, un paio di forbici da aviazione a manico lungo è la soluzione migliore.

I manici lunghi consentono una leva extra, semplificando l’intero processo.

È lo stesso processo di prima per eseguire effettivamente i tagli. Basta misurare, segnare e poi tagliare lungo la linea.

Alternativa: Taglierino

Alcuni preferiscono usare un taglierino per tagliare i rivestimenti in vinile, piuttosto che una sega circolare o cesoie.

Come il metodo del taglio di latta, è molto più lento rispetto all’utilizzo di una sega circolare, quindi in genere è il migliore per progetti più piccoli.

Ancora una volta, il metodo è sostanzialmente lo stesso. Si inizia effettuando misurazioni accurate, contrassegnandole sul materiale e quindi effettuando il taglio.

Per eseguire il taglio, passa il taglierino sul materiale del rivestimento in vinile. È probabile che taglierà solo una parte del percorso.

Il rivestimento in vinile è realizzato in modo da poterlo piegare finché non si spezza.

Rivestimenti In Vinile: Perché Scegliere Il Vinile?

Se non sei ancora impostato sul rivestimento in vinile come materiale di rivestimento preferito, potrebbe essere utile esaminare i vantaggi.

Il principale tra i vantaggi del rivestimento in vinile è il costo.

Non solo il materiale stesso è relativamente economico, ma non richiede costose installazioni professionali. I rivestimenti in vinile possono essere tagliati e installati da te con pochi strumenti di base.

Come indicato sopra, i tre migliori strumenti per questo progetto sono una sega circolare, delle cesoie o un taglierino. Di solito puoi noleggiare una sega circolare da un negozio di bricolage locale, anche se non ne possiedi una.

Ulteriori vantaggi del rivestimento in vinile includono la durata e la bassa manutenzione. Il rivestimento in vinile è resistente e richiede pochissima manutenzione.

Pensieri Finali

Tagliare i rivestimenti in vinile potrebbe sembrare intimidatorio se non l’hai mai fatto prima.

Sono fiducioso che dopo aver letto questa guida ti sentirai più che competente per affrontare l’intero processo di installazione.

Imparare a tagliare i rivestimenti in vinile è in realtà abbastanza facile con solo un po’ di know-how e gli strumenti giusti.

Una volta che hai finito con il tuo progetto di rivestimento in vinile, ecco alcuni dei migliori progetti fai-da-te che chiunque può provare a casa!